Crema Frangipane

Torniamo ad occuparci di preparazioni di base di pasticceria con la Crema Frangipane!

La sua origine è ignota, ma si pensa che possa essere in qualche modo collegata alla famiglia fiorentina dei Frangipani. Certo è, però, che questa crema, a base di Farina di Mandorle e dalla consistenza piuttosto solida, è capace di dare vita a preparazioni particolari e davvero golose. 😛
2014-11-16 11.31.44Vediamo insieme come prepararla:

Difficoltà: Facile

Tempo di Preparazione: 10 minuti

Ingredienti (dosi per una torta di 24 cm di diametro):

  • 125 g di Farina di Mandorle
  • 125 g di Burro
  • 125 g di Zucchero a Velo
  • 125 g di Uova (sono circa 2 Uova e mezza, ma è necessario pesarle, sbattendo il terzo Uovo e unendo solo la quantità necessaria)
  • 50 g di Farina 0 (si tratta di una Farina più forte, quindi richiede più acqua rispetto alla normale Farina 00 per creare un composto. Dato che la farcitura deve essere soda, uso questo tipo di Farina per contrastare l’umidità delle Mandorle)

Una nota iniziale: come ormai sapete, in pasticceria non sono importanti solo gli ingredienti e l’ordine in cui vengono inseriti, ma anche le temperature! In questa ricetta, in particolare, è fondamentale che gli ingredienti siano tutti a temperatura ambiente. Soprattutto le Uova, se inserite da fredde, a contatto con il Burro e lo Zucchero, rischiano di far “granire” l’impasto, cioè di creare granellini che, in forno, daranno vita ad un composto non uniforme, che tenderà a separarsi, diventando più duro.

Procedimento:

  1. Utilizzando le fruste elettriche ad alta velocità, montate il Burro con circa metà dello Zucchero a Velo.
  2. Unite quindi le Uova poco per volta, alternando con il restante Zucchero e continuando a montare con le fruste.
    2014-11-16 11.27.10
  3.  A questo punto, mettete da parte le fruste e, impastando con una spatola, incorporate la Farina di Mandorle e la Farina 0, fino a rendere l’impasto omogeneo. Evitate di mescolare eccessivamente, per non “stressare” il composto. La consistenza dell’impasto deve risultare piuttosto spugnosa.
    2014-11-16 11.31.44

La Crema Frangipane è pronta per essere usata nelle vostre ricette. Potete usarla, per esempio, nella preparazione di crostate, cuocendo la base di frolla con la crema (senza “cottura in bianco”) in forno a 180°C in modalità ventilata per circa 40 minuti. Quando mettete l’impasto nella tortiera, ricordate di fermarvi circa 1 cm al di sotto del bordo, in quanto la crema, contenendo uova, si gonfierà un po’ durante la cottura. Inoltre, trattandosi di una crema soda che mantiene la sua forma una volta stesa, fate attenzione a disporla uniformemente con la spatola.
2014-11-16 11.55.08