Cantuccini

Rimaniamo in tema di biscotti con una ricetta irresistibile: i Cantuccini! 🙂

DSCN4274

Sono sicura che, solo a vedere la foto, a qualcuno è già venuta l’acquolina in bocca.

Come tutti i Bis-Cotti (ad eccezione di quelli di Pasta Frolla), i Cantuccini subiscono due cotture, ma non lasciatevi scoraggiare! Vedrete che il risultato vi stupirà!

Difficoltà: Facile

Tempo di Preparazione: 30 minuti + 30-40 minuti di riposo in frigorifero

Tempo di Cottura: 20 minuti per la prima cottura + 10-15 minuti per la seconda cottura

Ingredienti per circa 40 biscotti:

  • 250 g di Farina 00
  • 125 g di Mandorle Intere Sgusciate
  • 175 g di Zucchero
  • 100 g di Uova (circa 2, ma vanno pesate)
  • 90 g di Burro
  • 1 bustina di Vanillina
  • 4 g di Lievito per dolci

Procedimento:

  1. Preriscaldate il forno in modalità ventilata a 180 °C
  2. Setacciate la Farina con il Lievito e tagliate grossolanamente le Mandorle (la grandezza dipende dai gusti! Io le preferisco tagliate solo a metà, per far sì che si sentano bene nei biscotti)
    DSCN4191
  3. Con l’aiuto di una spatola, lavorate il Burro con lo Zucchero e la Vanillina, amalgamandoli bene.
    DSCN4200
  4. Poi, aggiungete le Uova una alla volta e incorporatele.
    DSCN4202
  5. Poco alla volta, unite la Farina all’impasto, amalgamandola con attenzione per evitare grumi e sacche. Otterrete un impasto piuttosto duro!
    DSCN4209
  6. Come ultimo passo, aggiungete le Mandorle tagliate e mescolate per rendere l’impasto omogeneo.
    DSCN4212
  7. Prendete un sac à poche senza la bocchetta e inseritevi l’impasto, aiutandovi con la spatola. Fate un’apertura piuttosto grande e, dopo aver rivestito una teglia con la carta da forno, formate dei cilindri lunghi e stretti (dovrebbero venirne circa 3). Manteneteli abbastanza distanziati, perché in cottura tenderanno a “sdraiarsi”, allargandosi.
    DSCN4215
  8. Metteteli in frigorifero per almeno 30-40 minuti. Dovranno uscire molto duri dal frigo, in modo che possano tenere la consistenza in forno senza squagliarsi.
  9. Una volta passati i minuti in frigorifero, estraeteli e metteteli SUBITO in forno ventilato a 180 °C per 20 minuti. Dovranno colorarsi bene durante la cottura. Quando saranno pronti, estraeteli e lasciateli RAFFREDDARE completamente.
    DSCN4232
  10. Con un coltello seghettato, tagliate i Cantuccini, stando attenti a non romperli. Distribuite i biscotti così ottenuti sulla teglia, distanziandoli. Poi, metteteli in forno ventilato a 170 °C per altri 10-15 minuti per farli tostare ma NON bruciare!!
    DSCN4259
  11. Toglieteli dal forno e lasciateli raffreddare ancora una volta. Spostateli dalla teglia solo quando saranno completamente freddi, perché rimarranno molto friabili.
    DSCN4268

 
[shopeat_button]