Stelline di pancarrè al salmone

stelline di pancarrè al salmone (2) ok

Le Stelline di pancarrè al salmone sono un antipasto semplice da preparare ma davvero gustoso.

Ho preparato queste stelline pensando alla tavola di Natale e pensando a qualcosa da fare senza troppa fatica, perchè in quei giorni c’è sempre un gran da fare: paste ripiene, arrosti, panettoni… allora qualcosa da preparare velocemente ci vuole! Ecco come fare!

Ingredienti:
5 fette lunghe di pane per tramezzino
100 grammi di salmone affumicato (io ho usato l’eccellente Upstream Salmons)
150 grammi di ricotta vaccina
un limone
un pizzico di sale
semi di papavero

stelline di pancarrè al salmone vert ok

Con l’aiuto di una formina a stella, ricavate delle stelline premendo sul pane da tramezzino. Con la misura del mio stampo, ne sono venute fuori 20. Prendete metà delle stelline e tagliate un buco al centro, aiutandovi con una formina tonda.

Mettete la ricotta in una ciotola, unitevi la scorza di limone grattugiata e un pizzico di sale. Riducete in crema con un frullatore a immersione.

Spalmate un velo di crema sulle stelline intere e sovrapponetevi le stelline col foro. Mettete il resto della crema in una sacca da pasticciere con la bocchetta a stella e usatela per farcire le stelline.

Tagliate il salmone a cubetti e dividetelo sulle stelline. Cospargete con semi di papavero e servite. Potete anche condire il salmone con olio e succo di limone, ma avendo a disposizione un salmone di ottima qualità, ho preferito lasciarlo in purezza.

stelline di pancarrè al salmone (3) dall'alto ok

 

Lascia un commento

*