Insalata tiepida di patate, broccoli e salmone

insalata tiepida di patate, broccoli e salmone

L’insalata tiepida di patate, broccoli e salmone, è un piatto completo ma leggero. Io l’ho preparato per cena come piatto unico, ma può essere anche un antipasto se presentato in monoporzioni o un secondo piatto. Ha un sapore delicato e gradevole e l’abbinamento dei colori lo rende elegante anche per una tavola importante.

Questo è il primo dei piatti che ho preparato per la Upstream Salmons, che produce salmoni affumicati di eccellente qualità. Vi consiglio davvero di provarli se non l’avete ancora fatto! 😉

insalata tiepida di patate, broccoli e salmone quadrata

Prepararla è davvero semplice, vi occorrono, per 4 persone:

4 patate medie (circa 400 grammi)
500 grammi di broccoli
200 grammi di salmone
sale
pepe rosa in grani
aneto
limone
olio extravergine d’oliva
barba di finocchio

Lavate i broccoli e divideteli in cimette. Fateli bollire in acqua finchè non sono cotti al dente. Scolateli, salateli e disponeteli sul piatto da portata.

Sbucciate le patate, tagliatele a fette e fatele bollire finchè non sono cotte. Sovrapponetele ai broccoli, spolverizzando di sale fino.

Ora coprite le patate con delle fettine di salmone. Preparate una vinaigrette miscelando dell’olio con il succo di mezzo limone ed il sale.

Cospargete il piatto con la vinaigrette preparata, i grani di pepe rosa e dei ciuffetti di barba di finocchio. Servite tiepido.

 

Lascia un commento

*