Vellutata Porro e Verza Bianca

Vi consiglio la vellutata porro e verza bianca, non solo come confort food per una fredda sera d’inverno ma anche per una cena speciale nella quale volete sorprendere i vostri ospiti con un primo piatto non convenzionale. Questo piatto oltre ad essere estremamente saporito ha anche ottime proprietà benefiche. Anzitutto la verza come tutte le crucifere è un potente antinfiammatorio, decongestionante e ricostituente, oltre ad essere una preziosa alleata per contrastare l’ulcera e l’anemia. Se poi è una verza bianca risulta ancora più dolce e digeribile. Se infine viene abbinata al porro, si ottiene una combinazione vincente grazie anche alle tante proprietà antiossidanti di quest’ultimo.

vellutata porro e verza bianca

Ingredienti

dose per 4-6 persone
  • una bella verza bianca media, preferibilmente al km0
  • un porro
  • olio extravergine d’oliva
  • un paio di litri di brodo vegetale (io con il mio dado vegetale granulare)
  • un cucchiaio colmo di fecola di patate
  • qualche filo di erba cipollina
  • 50gr di pecorino gratuggiato al momento
  • sale e pepe a piacere

Preparazione vellutata porro e verza bianca

Anzitutto mondate il porro e sminuzzatelo a rondelline sottili. Poi fate lo stesso con la verza, sciaquatela e tagliatela a pezzetti nè grandi nè piccoli.

Quando è tutto sminuzzato scegliete un’ampia casseruola. Io preferisco usare la pentola a pressione per questa preparazione, perchè riduco il tempo di cottura del 50%; tuttavia se non siete amanti della pentola a pressione non è un problema, scegliete una pentola ampia, tipo quella per il risotto.

Fate rosolare il porro a fuoco basso, sfumando un pochino con un paio di cucchiai di brodo vegetale, che avrete realizzato in modo tradizionale facendo lessare sedano, carota, cipolla e patata oppure che avrete ottenuto aggiungendo a dell’acqua bollente, due o tre cucchiaini del mio dado vegetale granulare. Appena il porro sarà appassito aggiungete la verza, coprite con il resto del brodo e chiudete nella pentola a pressione, oppure coprite semplicemente la vostra casseruola con un coperchio. In pentola a pressione sarà sufficiente una cottura dii ca 15 minuti, in una pentola tradizionale la cottura sarà di circa 30 minuti a fuoco medio. Al termine della cottura dotatevi di un mixer e frullate accuratamente il composto fino ad ottenere una consistenza da vellutata liscia. A questo punto, aggiungete un bel cucchiaio di fecola di patate, mescolando continuamente finchè non si sarà completamente assorbita. Aggiustate di sale a vostro gusto.

La vellutata porro e verza bianca a questo punto sarà praticamente pronta. Se risultasse troppo liquida aggiungete ancora un cucchiaino di fecola, se invece fosse troppo densa allungatela leggermente con il brodo.

Servite la vellutata con un filo d’olio evo a crudo, una bella spolverata di pepe nero, una manciata di pecorino gratuggiato e dell’erba cipollina tritata finnemente.

 

 

 

 

 

 

 

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!