Uovo di Pasqua ripieno di crema al latte

Il mio uovo di Pasqua ripieno di crema al latte e fragole è una vera e propria invenzione di qualche anno fa quando avevo i figli piccoli e non sapevo più come utilizzare le tante uova di cioccolato che arrivano in famiglia nel periodo pasquale. Così un giorno, avendo trovato una scatola di latte condensato in dispensa ho pensato di comporre una crema al volo e di riempire il mio uovo per servirlo in occasione del pranzo di Pasqua. La ricetta viene meglio se l’uovo è di cioccolato fondente e se la dimensione dell’uovo è medio grande.uovo di Pasqua ripieno di crema al latte

Ingredienti

  • un uovo di cioccolato di medie dimensioni
  • un vasetto di latte condensato da 200gr
  • 250 gr di panna fresca da montare
  • un cucchiaio di zucchero a velo
  • 5-6 belle fragole

Preparazione Uovo di Pasqua ripieno di crema al latte

L’operazione più delicata di questa ricetta è il taglio dell’uovo di cioccolato nel verso verticale, ovvero non nel verso della giuntura tra le due metà uova ma perpendicolarmente ad essa. Per fare ciò è necessario raffreddare ben bene l’uovo, per assicurarsi che non si sciolga facillmente. Una volta raffreddato per circa 30 min in frigorifero sarà necessario scaldare rapidamente passandola sul fuoco, una lama di un bel coltello liscio non seghettato. Quando la lama sarà rovente tagliare con decisione l’uovo nel verso perpendicolare alla giuntura. L’operazione andrà svolta in modo piuttosto rapido per non far scaldare l’uovo e raffreddare la lama.

A questo punto sarà sufficiente montare la panna con un cucchiaio di zucchero a velo ed aggiungere, mescolando delicatamente dal basso verso l’alto, il latte condensato. Una volta pronta la crema, basterà riempire l’uovo, decorarlo con fragole fresche e scagliette di cioccolato ottenute dal bordo dell’altra metà d’uovo ed accostare il coperchio dell’uovo inserendolo a metà nello stesso a modi cappello. Porre il dolce in frigo fino al momneto di servirlo. Servire in coppette una parte di uovo con accanto la crema al cucchiaio e le fragole.

 

 

 

Precedente Rigatoni con Sugo alla Bolognese Successivo Lasagne al prosciutto e formaggio