Tranci di salmone al limone e zenzero

Oggi propongo una leggerissima ricetta per degli squisiti tranci di salmone al limone e zenzero. Ricetta facile, rapida, adatta a tutte le stagioni, ricca di omega-3 e particolarmente indicata per chi è in dieta. Assolutamente da provare! Di contorno propongo degli spaghetti di zucchine chiare, crude, particolarmente indicati per una dieta durante la stagione estiva.

Ingredienti (dose per persona):

  • un trancio di salmone per persona
  • mezzo limone spremuto e filtrato, diluito in due dita d’acqua
  • un cucchiaino da caffè di zenzero in polvere
  • olio EVO
  • sale qb

tranci di salmone limone e zenzero

Prerparazione tranci di salmone al limone e zenzero

Dotatevi di una bella padella antiaderente ampia, con coperchio in vetro possibilmente. Dopo aver unto leggermente il fondo con un giro di olio extravergine d’oliva, disponete ordinatamente i vostri tranci di salmone. Bagnateli con acqua e limone e lasciateli macerare per circa 30 minuti.

Fate andare i tranci a fuoco medio, per circa 7-8 minuti, coprendo la padella con il coperchio in modo che si formi il vapore. Il tempo dipende dalla dimensione dei tranci. Se sono molto grossi arrivate a 10 minuti di cottura. Non girate mai i tranci, lasciate sempre la parte con la pelle a contatto con la padella.

Trascorso il tempo di cottura togliete il coperchio e lasciate cuocere ancora qualche minuto per far asciugare il liquido di cottura. Aggiustate di sale.

Una volta pronti, cercate di estrarre i tranci dalla padella infilando una paletta molto sottile tra la pelle e la polpa. Vedrete che il trancio si stacchetrà perfettamente dalla pelle. Adagiatelo sul piatto di portata e spolveratelo abbondantemente con lo zenzero in polvere. Aggiugete qualche cucchiaino del liquido di cottura.

Consiglio di abbinare questo secondo con un contorno altrettanto leggero, scarsamente calorico e molto estivo: spaghetti di zucchine chiare conditi semplicemente con olio evo e sale.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!