Torta di riso cioccolato e pere

La torta di riso cioccolato e pere è completamente senza glutine e in questo caso è anche al km0. Grazie alla mia amica Bea che ci ha ospitati per una vacanza al mare, ho potuto raccogliere nel giardino di casa, da noi soprannominato “giardino dell’Eden”, ottima frutta e trasformarla in dolci al km0.

In particolare avevamo a disposizione tante, tantissime pere mature al punto giusto… quindi perché non preparare una super-tradizionale torta cioccolato e pere con una ricetta senza glutine a base di farina di riso. Bea era scettica, diceva di usare sempre e solo farina di tipo 00 per i dolci, ma a fronte di questa preparazione si è dovuta ricredere e penso che d’ora in poi anche lei utilizzerà la farina di riso, delicata e molto leggera.

torta di riso cioccolato e pere

Ingredienti

  • 3 uova medie
  • 200gr di farina di riso
  • 75 gr cacao amaro
  • 150gr zucchero di canna
  • 50gr burro
  • 15gr lievito (una bustina)
  • 1 bicchiere di latte
  • 1 bicchiere di moscato
  • succo di un limone
  • Una manciata di gocce di cioccolato fondente
  • Zucchero a velo q.b.

Preparazione torta di riso cioccolato e pere

Prima di tutto preparare le pere sbucciandole e dividendole in quarti, o comunque a spicchi piuttosto grossi. Mettere le pere in una bacinella, a bagno per il tempo di preparazione della torta (15-20 minuti) con il succo di un limone, un bicchiere di moscato ed una manciata di gocce di cioccolato fondente.

giardino eden

Sbattere vigorosamente le uova (anche a mano… noi non avevamo mixer o fruste elettriche!) in una bacinella con lo zucchero ed aggiungere mezzo bicchiere di latte. In una seconda bacinella amalgamare la farina, il cacao ed il lievito. Aggiungere il burro fuso ed il composto liquido alle farine, continuando ad girare con una frusta finché tutta la parte liquida non si sarà completamente incorporata. Aggiungere, se serve, ancora un goccio di latte per ottenere la classica consistenza morbida dell’impasto da torta al cioccolato.

Versare l’impasto in una tortiera ad anello precedentemente imburrata e infarinata (per l’infarinatura si può usare anche il cacao). Noi avevamo a disposizione solo una tortiera usa e getta in alluminio, ma è andata benissimo anche così!

Disporre i quarti di pera di taglio, a raggiera creando due anelli, con un motivo a fiore senza farli affondare completamente nel cioccolato, in modo che in cottura si vedano ancora.

torta di riso cioccolato e pere

Aggiungere un’ultima manciata di gocce di cioccolato fondente sulla superficie.

Cuocere a 180 gradi in forno statico pre-riscaldato per 35-40 minuti.

Togliere dal forno e far raffreddare completamente prima di disporre sul piatto di portata. Servire, a piacere, con una spolverata di zucchero a velo.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!