Tartare di tonno con senape e Guacamole

La tartare di tonno con senape e guacamole è un antipasto molto gustoso, semplice da preparare ed estremamente coreografico. Potrete dare a questa tartare la forma che preferite, io normalmente utilizzo un piccolo coppapasta per ottenere dei tondini bicolore. Se preferite la tartare di salmone, potrete procedere esattamente con le stesse modalità.

Fate solo molta attenzione al pesce che acquistate per le preparazioni a crudo. Io consiglio di acquistare dei filetti sotto vuoto, preparati appositamente per preparazioni a crudo. In particolare dovrete verificare che la confezione riporti la conformità ai requisiti del regolamento CE 853/2004, per la prevenzione della parassitosi.

Per il guacamole, salsa Messicana piccantella a base di avocado, potrete trovare la mia ricetta qui.

tartare-di-tonno-con-senape-e-guacamole

Ingredienti

Dose per 4 persone
  • 200 gr di tonno (es. sottovuoto per consumo a crudo)
  • succo di un lime
  • olio extra vergine d’oliva
  • sale e pepe q.b.
  • senape in grani (io Edmond Fallot)
  • per il guacamole leggete la mia ricetta qui

Preparazione Tartare di Tonno con Senape e Guacamole

Anzitutto il tonno andrebbe abbattuto o almeno congelato per 24 ore, come prevenzione contro i parassiti. Tuttavia se acquistate i filetti sotto vuoto, appositamente pensati per i sushi e le tartare non sarà necessario.

Tritate finemente il tonno con un coltello da taglio e mettetelo a macerare per 15 minuti con un filo d’olio, sale, pepe, il succo di un lime ed un cucchiaio di senape in grani.

Nel frattempo preparate il guacamole con la ricetta che trovate qui.

guacamole

Componete la tartare utilizzando un coppa-pasta di piccole dimensioni, riempiendo prima la base con il guacamole e poi sovrapponendo qualche cucchiaino di tartare di tonno. Pressate bene. Sfilate delicatamente il coppa-pasta per ottenere un tondino monoporzione.

Se non servite immediatamente la tartare, ricordatevi di conservarla in frigorifero!

Se preferite il salmone, procedete esattamente nello stesso modo.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!