Tagliatelle al ragù di verdure

Eccole finalmente, le mie prime tagliatelle al ragù di verdure. Sono leggere, semplici e veggie. La prima volta che preparerete delle tagliatelle a mano, sarà una vera e propria emozione; ma se invece volete acquistarle, benissimo ugualmente… anch’io, sempre per questione di tempo, spesso le acquisto da un pasta fresca!

Tagliatelle al ragù di verdure

Ingredienti (dose per 4 persone)

per le tagliatelle fatte a mano (dose equivalente di 250gr di tagliatelle all’uovo):
  • 120 gr di farina di grano tenero
  • 80 gr di semola rimacinata di grano duro
  • 2 uova (da pasta, sono più gialle)

per il ragù di verdure
  • una melanzana
  • una zucchina grande (due se medio-piccole)
  • una patata grande (due se medio-piccole)
  • un peperone giallo o rosso
  • una cipolla di Tropea
  • 5 pomodorini datterini
  • uno spicchio d’aglio
  • un mazzetto di prezzemolo
  • qualche foglia di basilico
  • un rametto di rosmarino
  • 200 gr di passata di pomodoro
  • mezzo bicchiere di vino rosso (io Nebbiolo delle mie zone)
  • sale e pepe q.b.
  • un cucchiaino di dado vegetale granulare fatto in casa (se no meglio evitare)

Preparazione delle Tagliatelle al Ragù di Verdure

Per preparare le tagliatelle fatte a mano, procedete anzitutto con la preparazione della sfoglia all’uovo, mescolando le due farine in una bacinella ed iniziando ad incorporare le uova una alla volta con una forchetta, facendo uno movimento orizzontale come quello che si fa per sbattere l’uovo. Quando le uova saranno completamente incorporate, iniziate a lavorare l’impasto con le mani su un piano di lavoro, meglio se di legno, acciaio o marmo. Dovrete lavorare l’impasto per circa 15 minuti, esercitando pressione con il classico movimento di polso. Se l’impasto risulta troppo molle aggiungete un pizzico di farina. Se lavorate l’impasto in una planetaria, aggiungete un cucchiaio d’olio. In questo caso basteranno 5 minuti.

Quando il vostro impasto sarà ben compatto e liscio avvolgetelo nella pellicola trasparente leggermente infarinata e lasciatelo riposare almeno per un’ora. Se toccherete l’impasto ogni tanto, vi accorgerete che sarà sempre più morbido.

Una volta pronto l’impasto, riprendetelo un attimo in lavorazione creando almeno un paio di panetti rettangolari e ripiegandoli almeno due volte su se stessi (come si fa con la pasta sfoglia) e tirandoli con il mattarello della lunghezza delle tagliatelle 20-25 cm massimo. Poi stendete la pasta come preferite: lavorandola ancora a mano con il mattarello – su una superficie ampia e ben infarinata-, oppure con l’aiuto di una macchinetta per la pasta a mano (tipo Nonna Papera, io faccio così) oppure ancora, se avete una planetaria, potrete usare l’accessorio ad-hoc per la pasta (quest’ultimo naturalmente è il metodo più semplice e veloce, ma l’accessorio è piuttosto costoso).
Tirate le vostre sfoglie dello spessore che preferite. A me le tagliatelle piacciono abbastanza spesse.
Tagliate le vostre sfoglie a mano con la rondella oppure sempre con l’aiuto della macchinetta,stando attenti ad infarinare sempre, le sfoglie prima e le tagliatelle dopo, in modo che non si appiccichino mai!
Sarebbe meglio preparare le tagliatelle prima e lasciarle riposare almeno qualche ora prima di cucinarle, in modo da poterle cuocere con calma. Se invece le dovrete cuocere appena fatte, state attenti, la cottura dovrà essere di al massimo un paio di minuti!

tagliatelle al ragù di verdure

Mentre le tagliatelle riposano, tagliate tutte le verdure a dadini ed i pomodorini a metà. Tritate finemente gli aromi. Fate rosolare in una padella antiaderente ampia uno spicchio d’aglio in olio evo ed aggiungete le verdure a pezzetti, i pomodorini a metà e gli aromi. Fate rosolare a fuoco vivo per un paio di minuti, poi aggiungete la passata di pomodoro, un cucchiaino del vostro dado vegetale granulare fatto in casa – se no potrete anche evitare il dado – ed allungate con il mezzo bicchiere di vino rosso.
Lasciate cuocere il ragù di verdure per circa 30 minuti, con coperchio. Se vedete che le verdure rilasciano poco liquido allungate il sugo con mezzo bicchiere d’acqua. Verso fine cottura togliete il coperchio e fate rapprendere per circa 5 minuti il ragù.

Fate cuocere le tagliatelle (qualsiasi esse siano, fresche fatte a mano o comperate), in abbondantissima acqua salata per max 4-5 minuti e colatele delicatamente.

Condite le vostre tagliatelle con il ragù di verdure e servitele a piacere con una manciata di parmigiano o pecorino grattugiato.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!