Semifreddo Yogurt e Miele di Melata

Il Semifreddo Yogurt e Miele di Melata è il risultato di una pura invenzione in un momento di carenza di zuccheri! Un bel trito di Pavesini, un po’ di yogurt bianco, della panna ed il gioco è fatto. Poi serve unicamente un topping di livello. Io per questa occasione, ho scelto un fantastico Miele di Melata, di Alessandro Spadin dell’Azienda Agricola i Faggi (Cameri) e l’ho mescolato con un mix di frutta secca!

Semifreddo yogurt e miele di melata

Semifreddo yogurt e miele di melata

Ingredienti (stampo ad anello piccolo, da 20cm)

  • 8 pacchetti di Pavesini (circa 150gr da macinati)
  • 500gr di yogurt bianco (o Greco, non zuccherato)
  • 500cc di panna da montare
  • 50gr di burro
  • 50gr di zucchero
  • un cucchiaino da caffè di agar agar (addensante naturale)
  • una confezione di frutta secca mista, oppure a piacere
  • miele di melata qb (io di Azienda Agricola i Faggi, Cameri)

Preparazione Semifreddo Yogurt e Miele di Melata

Il bello di questo semifreddo yogurt e miele di melata è che lo potrete preparare in anticipo. Questo dolce infatti si conserva perfettamente in freezer ed è adatto a qualsiasi occasione, di volta in volta re-interpretato con un topping diverso per esempio a base di frutta fresca, secca o anche di cioccolato!

La base è la stessa del cheescake e si ottiene tritando finemente (io con un mixer) i Pavesini (che potrete sostituire anche con 150 grammi di altri biscotti secchi a vostro gusto). Il trito di biscotti va amalgamato con del burro fuso, in modo da formare un composto spalmabile e compattabile sul fondo della tortiera, con l’aiuto di un cucchiaino. Una volta ben livellato si pone la base in frigorifero per almeno 30 min, il tempo necessario per far ri-addensare il burro.

Nel frattempo montare la panna,fredda da frigorifero, con lo zucchero a velo, lasciandone da parte un dito. Scaldare il goccio di panna lasciato a parte con un cucchiaino di agar agar, girare energicamente e lasciar raffreddare un pochino. Incorporare l’addensante alla panna montata. Aggiungere al composto di panna anche lo yogurt girando a mano la vostra crema con movimenti decisi dal basso verso l’alto.
Io uso solo l’agar agar come addensante ma, se preferite, potrete utilizzare in alternativa un foglio di colla di pesce. Potreste anche evitare di aggiungere l’addensante, però dovrete stare più attente nel servirlo al momento della consumazione per evitare di farlo sciogliere troppo.

Una volta ottenuta la crema di yogurt aggiungerla nello stampo fino al bordo, livellando bene.

Mettere il dolce in freezer per almeno 2 ore. Quando il dolce sarà ben congelato, decorare la superficie a piacere. Io ho mescolato dell’ottimo miele di melata a frutta secca mista e l’ho steso sulla superficie del semifreddo.

Rimettere in freezer per conservare, senza togliere il dolce dallo stampo ad anello. Togliere dal freezer ca 1h prima della consumazione e impiattare togliendo l’anello e il fondo.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!