Scarola olive e capperi

La saporitissima scarola olive e capperi dal retrogusto amarognolo può essere, a vostro piacimento, un semplice contorno oppure una minestra da servire anche come piatto unico. Dipenderà solo da quanto la lascerete brodosa: meno brodosa per servirla come contorno, più brodosa per servirla come minestra!
Questo piatto, variante di famiglia della scarola alla napoletana, a casa nostra si consuma d’inverno, specialmente nel periodo post festività natalizie, quando si è tutti in dieta. La scarola infatti è un’insalata particolarmente adatta alle diete perché scarsamente calorica e con elevato potere saziante; essendo inoltre ricca di acqua e sali minerali è anche particolarmente adatta ad una dieta per sportivi ed infine perfetta per chi deve controllare colesterolo o diabete.

scarola olive e capperi

scarola

Ingredienti

contorno per 6-8 persone
  • 2-3 ceppi di scarola (un ceppo solo non rende abbastanza)
  • una decina di olive verdi (anche snocciolate)
  • una decina di olive nere (io di gaeta o taggiasche)
  • due cucchiai di capperi (meglio sotto aceto per questa ricetta)
  • due spicchi d’aglio
  • olio extra vergine d’oliva (io Blend di Azienda Agricola Le Grazie)
  • sale a gusto

Preparazione Scarola Olive e Capperi

Facilissima da preparare la scarola olive e capperi, richiederà solo un po’ di pazienza iniziale in fase di lavaggio!
Dopo averla lavata accuratamente e spezzettata grossolanamente, la scarola dovrà saltare brevemente in un soffritto in olio evo di aglio, olive miste e capperi. Il volume di un paio di ceppi di scarola è notevole inizialmente, quindi vi consiglio di utilizzare una pentola molto grande. Basterà farla saltare per un paio di minuti! A questo punto aggiungete due bicchieri pieni d’acqua e coprite con il coperchio in modo da proseguire la cottura facendo appassire la scarola completamente. Da quando sarà appassita, lo noterete perché il verde intenso virerà in verde cupo, calcolate ancora una decina di minuti di cottura a fuoco medio.
Negli ultimi minuti scoperchiate la pentola e fate asciugare la scarola in base a come la vorrete servire: meno brodosa per servirla come contorno, più brodosa per servirla come minestra!

scarola olive e capperi

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!