Riso rosso e ceci

Il mio riso rosso e ceci è un piatto unico, nato quasi per caso, cercando una combinazione ideale di proteine vegetali da proporre nei periodi di dieta.
I ceci, detti anche “carne dei poveri”, sono fondamentali per la nostra dieta. Tra le principali proprietà dei ceci troviamo che aiutano a ridurre il “colesterolo cattivo”, migliorano la circolazione del sangue e prevengono l’ipertensione, contengono sali minerali e vitamine in abbondanza!
Studiando le proprietà degli alimenti ho scoperto però che le proteine di origine vegetale – dette anche semplici – al contrario delle proteine di origine animale non forniscono tutti gli aminoacidi essenziali. Perciò per rendere un piatto completo, evitando le proteine animali, è necessario combinare tra loro alimenti ricchi di proteine vegetali di tipo diverso, come ad esempio il riso ed i ceci.
Successivamente ho scoperto che tra i vari tipi di riso, il riso rosso è particolarmente saziante, perché abbastanza ricco di carboidrati complessi, oltre ad essere antiossidante e particolarmente ricco di ferro.
Per tutti questi motivi ho ideato la ricetta del riso rosso e ceci, piatto unico molto equilibrato e completo, perfettamente adatto ad una dieta…. quella di mio marito!!! 😉

Per questa ricetta ho usato l’ottimo Riso Rosso Sant’Eusebio della Cascina Canta di Novara.

riso rosso e ceci

riso-rosso

Ingredienti

  • riso rosso (considerate 70-80 grammi a testa), io Rosso Sant’Eusebio di Cascina Canta
  • ceci lessati (considerate altrettanti 70-80 grammi a testa)
  • 2 scalogni
  • un cucchiaio abbondante di dado vegetale granulare ogni mezzo litro d’acqua (o brodo vegetale qb)
  • olio extra vergine d’oliva
  • un rametto ti timo fresco
  • sale e pepe nero qb
  • parmigiano grattugiato (facoltativo)

Preparazione riso rosso e ceci

La preparazione di questo “simil risotto” è molto semplice. Anzitutto portare ad ebollizione del brodo vegetale preparato con le verdure fresche oppure, come faccio io, semplicemente aggiungendo ad un litro d’acqua un paio di cucchiai del mio dado granulare vegetale fatto in casa, che non è altro che un mix di verdure disidratate e salate. In un tegame antiaderente far rosolare un paio di scalogni tritati grossolanamente con un filo d’olio evo, poi aggiungere i ceci già lessati, il riso rosso e far andare per circa 40 minuti aggiungendo man mano il brodo vegetale con un mestolo,proprio come si fa per il risotto. Il brodo si dovrà assorbire piano piano ed il riso alla fine non dovrà risultare ne troppo asciutto né troppo liquido. La giusta consistenza da ottenere è quella di un risotto morbido oppure quasi di una minestra asciutta. Tenete a mente che il riso rosso cuoce molto lentamente e raggiunge il punto di cottura ottimale dopo circa 40-45 minuti che sono anche il tempo ideale di cottura dei ceci. Prima di servire, a piacere, aggiungere qualche fogliolina di timo fresco e/o anche del parmigiano.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!