Riso con gamberi e fiori di zucca

Il riso con gamberi e fiori di zucca è un primo piatto molto primaverile, delicato e saporito. Vi consiglio di preparare questo risotto con un riso carnaroli delle mie zone o in alternativa vialone nano, i due tipi di riso che in assoluto preferisco.

riso con gamberi e fiori di zucca

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • 400gr di riso carnaroli Rizzotti
  • 250gr di code di gambero
  • 250gr di fiori di zucca
  • mezzo porro
  • 1 limone spremuto
  • 1 bicchiere di vino bianco secco (io Gavi)
  • 1 cucchiaio di dado vegetale granulare fatto in casa
  • 1 cucchiaino di zenzero in polvere
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.

Preparazione Riso con gamberi e fiori di zucca

Anzitutto tritate il porro e fatelo rosolare in una padella antiaderente con un cucchiaio d’acqua per evitare che si bruci. Aggiungete le code di gambero, precedentemente pulite, facendole saltare in padella per qualche minuto. Tenete tutto da parte.

gamberi e fiori di zucca

Procedete con la tostatura del riso a secco, in una padella piuttosto larga a fuoco vivo, fino a che non si sarà formata la crosticina superficiale sul chicco, che impedisce la fuoriuscita rapida dell’amido in modo da mantenere i chicchi più sgranati a fine cottura. Vi accorgerete che la tostatura ha raggiunto un buon livello semplicemente aguzzando i sensi… ovvero osservando il riso che avrà cambiato leggermente aspetto e sarà diventato più lucido, ascoltandolo e sentendolo sfrigolare ed infine avvicinando una mano per percepire il calore che sale dalla pentola. Ci vuole un attimino di più rispetto alla tostatura in olio o burro, perché questi grassi sono buoni conduttori ed accelerano il processo, ma il risultato è decisamente migliore.

A questo punto, sfumate il riso con un bicchiere di vino bianco secco.

Iniziate poi la vera è propria fase di cottura del riso, aggiungendo mestolo dopo mestolo del brodo vegetale bollente. Io faccio il brodo molto rapidamente sciogliendo un bel cucchiaio del mio dado vegetale granulare fatto in casa, in acqua bollente.

A metà cottura circa, aggiungete il soffritto di porro con i gamberi rosolati e lasciate terminare la cottura.

Intanto, lavate delicatamente i fiori di zucca e tamponateli piano piano. Tenetene da parte 4 e aggiungete gli altri fiori di zucca al riso a tre/quarti di cottura.

A cottura completata spegnete il fuoco e lasciate riposare un minuto.

Mantecate il riso con il succo di un limone spremuto ed un cucchiaino di zenzero in polvere, che conferirà al piatto un profumo agrumato. Presentate il vostro risotto adagiando su ogni piatto un fiore di zucca intero fritto velocemente per 30 secondi in olio di semi bollente (o se preferite infarinato e fritto).


 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!