Purea di fave con gamberi all’arancia

La purea di fave con gamberi aromatizzati all’arancia è un insolito antipasto, che vi può far gustare questo legume così ricco di proprietà benefiche in tutte le stagioni. Per questa purea infatti non si usano le fave fresche che normalmente troviamo in primavera-estate, bensì le fave essiccate (decorticate o non) che si trovano tutto l’anno. La purea di fave, richiede una preparazione piuttosto lunga ma alla fine il risultato vi darà gran soddisfazione!

purea di fave con gamberi all'arancia

Ingredienti (dose per 4-6 persone)

  • una confezione da 500gr di fave secche decorticate
  • 500 gr di gamberi medi sgusciati
  • olio extra vergine d’oliva
  • qualche foglia d’alloro
  • succo filtrato di un’arancia
  • un cucchiaio di insaporitore agli agrumi (o scorzette d’arancia)
  • sale e pepe nero a piacere

Preparazione Purea di Fave con Gamberi all’Arancia

Anzitutto preparate la purea di fave che richiede un tempo piuttosto lungo, ma non così lungo come scrivono nella maggior parte delle ricette pubblicate sul web. Se partite da una confezione di fave secche decorticate che si trovano normalmente al supermercato nel settore dove si trovano anche gli altri legumi secchi, avrete bisogno di lasciarle in ammollo in acqua dalla sera alla mattina (ca 12 ore). Se vi ricordate, ogni tanto cambiate l’acqua in modo che si puliscano bene da eventuali impurità.

purea di fave

Al mattino risciacquate le fave ormai rinvenute e mettetele in un’ampio tegame antiaderente, possibilmente di quelli con coperchio in vetro, ricoprite le fave d’acqua a filo e aggiungete qualche foglia di alloro (facoltativo).

Basterà un’oretta a fuoco medio per trasformare le fave in purea. Molte ricette nel web parlano di due ore a fuoco basso, ma vi garantisco che un ora basterà! Durante la cottura controllate ogni tanto che l’acqua non evapori completamente. Verso la fine della cottura, togliete il coperchio, fate evaporare l’eventuale acqua in eccesso finché non otterrete una purea molto simile a quella di patate. Aggiustate di sale e pepe a vostro gusto.
Per ottenere una consistenza ancora più fine della purea potrete frullarla per qualche minuto con un mixer ad immersione. Per ottenere una consistenza ancora più cremosa, potrete invece aggiungere qualche cucchiaio di latte o di panna, a piacere. Io normalmente non lo faccio, a meno che non la lascio riposare e poi ho la necessità di scaldarla ed ammorbidirla, in tal caso utilizzo il latte.

purea di fave

Sgusciate i gamberi e fateli saltare in una padella antiaderente in olio extra vergine d’oliva, succo di un’arancia filtrato ed un cucchiaio d’insaporitore agli agrumi (o scorzette d’arancia). Quando i gamberi si saranno ben rosolati ed il sughetto si addenserà a formare quasi una crosticina, aggiustate di sale e pepe e spegnete.

Servite i gamberi adagiati sulla purea di fave, con il loro sughetto, aggiungendo un filo d’olio extra vergine d’oliva a crudo. In alternativa potrete anche servire la purea in un bicchierino da finger food, con sopra uno strato di gamberi.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!