Purea di fave con cicoria Milano

La purea di fave con cicoria Milano è una mia variante della più tradizionale ricetta pugliese “fave e cicoria”, che di solito viene preparata con semplici cicorie amare di campo. Questo piatto mi ricorda le tradizioni pugliesi della famiglia di mio marito, che tanto utilizzava le fave in cucina. La cicoria Milano, che ci regala il nostro mirtillorto al km0, è meno rustica delle cicoriette di campo, leggermente meno amara e secondo me perfetta per questa preparazione!

Questo piatto vegetariano e al km zero è perfetto anche per una dieta ipocalorica, anche se c’è da tenere a mente che le proprietà delle fave sottoposte a questa lunga cottura potrebbero essere inferiori a quelle delle fave fresche!

Il procedimento di preparazione della purea di fave, lo trovate nella ricetta purea di fave e gamberi all’arancia.

purea di fave con cicoria Milano

Ingredienti (dose per 4-6 persone)

  • Una confezione da 500 gr di fave decorticate secche
  • 3 ceppi di cicoria Milano
  • olio extra vergine d’oliva
  • un paio di spicchi d’aglio
  • un peperoncino a pezzetti (facoltativo)
  • sale a piacere

Preparazione Purea di Fave con Cicoria Milano

Il procedimento di preparazione della purea di fave, lo trovate nella ricetta purea di fave e gamberi all’arancia.

Lavate bene la cicoria Milano e tritatela mediamente fine… né troppo né poco insomma! Fate lessare in abbondante acqua salata la cicoria per almeno 20 minuti. Se le foglie fossero particolarmente esterne e piuttosto dure ci vorrà almeno mezz’ora.

cicoria Milano

Scolate la cicoria e lavatela sotto acqua corrente in un colapasta, per minimizzare il gusto amaro. Strizzatela ben bene e poi fatela rosolare per 4-5 minuti in padella con aglio, olio extra vergine d’oliva e peperoncino (io Diavolicchio del mirtillorto al km0, fresco o anche essiccato).

Servite la purea di fave tiepida accompagnata da una bella porzione di cicoria e condite con olio extra vergine d’oliva a crudo.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!