Purè di patate agli agrumi

La ricetta del purè di patate agli agrumi è una mia invenzione ispirata da una ricetta che mi ha suggerito Leila, un’amica particolarmente esperta nel purè! Il purè fatto in casa è una preparazione di base che ogni mamma dovrebbe saper fare anche se spesso rischia di diventare monotono, per questo a me piace di volta in volta arricchirlo con qualche ingrediente o profumarlo in modo diverso, per stupire i miei ragazzi anche con un piatto così semplice. In questa occasione, essendo pieno inverno, ho pensato di profumarlo agli agrumi, utilizzando il mio versatilissimo insaporitore agli agrumi. Mi raccomando evitate il più possibile i purè già pronti in busta, sono inconsistenti e tendenzialmente fanno male!

purè di patate agli agrumi

Ingredienti

dose abbondante per 4 persone
  • un kg di patate
  • 250 gr di latte
  • 100gr di parmigiano
  • 50 gr di burro (facoltativo)
  • sale e noce moscata a piacere
  • un cucchiaino abbondante di insaporitore gli agrumi (o in alternativa di scorzette di limone)

Preparazione Purè di Patate agli Agrumi

Lavare bene le patate e farle lessare con la buccia. Io le faccio lessare per 12 minuti circa in pentola a pressione. Sbucciare e schiacciare le patate con lo schiacciapatate (o con una forchetta). Una volta passate per bene tutte le patate metterle in una casseruola sul fuoco basso con 250 gr di latte, il burro ed il parmigiano. Mentre il purè di patate agli agrumi scalda, incorporare pian piano tutti gli ingredienti.

Salare a proprio gusto ed aggiungere della noce moscata (se piace). Aromatizzare infine con l’insaporitore agli agrumi girando ancora un minuto. In caso non abbiate l’insaporitore agli agrumi, potrete aggiungere delle sottili scorzette di limone. Servire ben calda!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!