Pomodorini verdi sott’olio e aceto

La conserva di pomodorini verdi sott’olio e aceto, è un nuovo esperimento dettato dalle esigenze del nostro #mirtillorto!
Quando si coltivano i pomodori capita spesso di dover ridurre le piante togliendo rametti interi o facendo cadere dei pomodori non ancora maturi. Un amico, vedendoci buttare questi pomodorini ancora verdi, ci ha rimproverate stimolandoci ad inventare delle conserve per impiegarli al meglio!

pomodorini verdi sott'olio e aceto

 

 

Ingredienti

dose per un vasetto da circa 300 gr
  • 250 gr di pomodorini verdi (grandi a pezzetti oppure piccoli tagliati a metà)
  • un bicchiere di aceto di mele
  • un bicchiere d’acqua
  • sale fino q.b.
  • olio extravergine d’oliva qb
  • un cucchiaino di pepe nero in grani
  • un rametto di timo oppure rosamrino, oppure ancora origano)

Preparazione Pomodorini Verdi Sott’olio e Aceto

La preparazione è molto semplice anche se richiede in tutto due o tre giorni.
Anzitutto lavare bene i pomodorini e tagliarli a tocchetti se sono troppo grossi. Io utilizzo quelli piccoli, quindi mi limito a tagliarli a metà.
Mettete i pomodorini in una bacinella e cospargeteli con del sale fino (io sale rosa) per circa 24 ore. I pomodorini in questa fase rilasceranno tutta l’acqua. Dopo 24 ore circa, colate rapidamente l’acqua rilasciata e rimettete i pomodorini nella bacinella ricoperti di acqua e aceto al 50%. Teneteli così coperti per circa altre 24 ore e infine colateli dal liquido e lasciateli stesi su di un canovaccio finchè si saranno aciugati.
A questo punto mettete i pomodorini in un contenitore ben sterilizzato di capienza sufficiente per contenerli tutti. Se desiderate aromatizzare i pomodorini aggiungete qualche grano di pepe, dell’origano, del timo, o del rosmarino in base ai vostri gusti. Riempite infine il contenitore con dell’olio extravergine d’oliva, finchè tutta l’aria sarà uscita ed i pomodorini saranno tutti ben immersi e ricoperti d’olio. Se avete il classico filtrino per schiacciarli e bloccarli nel vasetto, utilizzatelo, servirà a fare in modo che non riemergano dall’olio.
Dopo una decina di giorni potrete già consumare i vostri pomodorini. Io consiglio in ogni caso di consumarli entro al massimo due mesi.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!