Pollo al prosecco in tegame

Il pollo al prosecco in tegame è un piatto veloce e gustoso, che piacerà per gusto e presentazione a grandi e piccini. L’importante è la materia prima, quindi dovrete procurarvi un bel petto di pollo intero, il più naturale e ruspante possibile, in modo che non si restringa e non si raggrinzisca in cottura. la buona riuscita della ricetta dipende anche dal tegame. Utilizzate un tegame non troppo ampio e con un buon coperchio che trattenga l’umidità. Io utilizzo una padella con il bordo alto a due manici con coperchio in vetro.

pollo al prosecco in tegame

Ingredienti

dose per 4 persone
  • un bel petto di pollo intero di buona qualità
  • due bicchieri di prosecco
  • due bicchieri di brodo vegetale
  • un rametto di rosmarino
  • olio evo
  • un pizzico di sale

Preparazione Pollo al Prosecco in Tegame

La preparazione di questo secondo piatto a base di pollo al prosecco non è complessa e richiede circa 30-40 minuti di cottura, tuttavia riesce meglio se si lascia marinare per almeno 30 minuti il petto di pollo in un contenitore con il prosecco e qualche rametto di rosmarino. Dopo la marinatura recuperare il prosecco in un bicchiere e mettere il pollo intero nel tegame con un paio di giri di olio. Tenere a fuoco vivo e sfumare con il bicchiere di prosecco. Poi aggiungere una tazza di brodo vegetale che io, per esempio, preparo rapidamente aggiungendo all’acqua bollente due o tre cucchiaini del mio dado vegetale granulare ed aggiustare di sale. Infine coprire con il coperchio e far andare a fuoco medio per circa 30 minuti, curando che il brodo non si asciughi completamente ed eventualmente aggiungendone dell’altro, poco per volta, per non far bruciare il pollo. Il petto pollo dovrà cuocere ben umidificato, pian piano, molto bene perchè essendo bello spesso non si dovrà rischiare che resti rosa al centro. Verso la fine della cottura il tegame si potrà scoperchiare per far rosolare il pollo per qualche minuto finale in modo che si formi un saporitissimo sughetto. Se si fosse ristretto troppo non esitare ad aggiungere un ultimo bicchiere di prosecco per allungare leggermente il sughetto. Il pollo dovrà risultare leggermente rosolato all’esterno e ben cotto all’interno. Se non siete certi della cottura la prima volta, provate a tagliare una prima fetta e verificate che il pollo al prosecco, all’interno risulti ben cotto.

Togliere il pollo dal fuoco, appoggiarlo su un bel tagliere e servirlo in tavola tagliandolo al coltello, guarnendo le fette con un cucchiaio di sughetto al prosecco.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!