Peperoncini piccanti ripieni sott’olio

I peperoncini piccanti ripieni sott’olio extra vergine d’oliva sono una vera e propria prelibatezza.  Il mio ripieno preferito è quello a base di tonno, olive e capperi. Questa conserva non è complessa da preparare, ci vuole solo un po’ di pazienza in fase di preparazione e pulitura dei peperoncini e soprattutto tanta attenzione nel maneggiarli, per via del’elevato grado di piccantezza. Il mio consiglio? Utilizzate dei guanti in lattice e non toccatevi mai il viso e gli occhi!!!peperoncini piccantipeperoncini piccanti ripieni sott'olio

Ingredienti

  • 1 kg di peperoncini piccanti tondi rossi (chiamati anche bottoni)
  • 500 gr di tonno sott’olio
  • 10 olive nere (io taggiasche denocciolate)
  • un vasetto di capperi (io sotto sale)
  • 4 filetti di acciughe (facoltativo)
  • 10 bacche di ginepro
  • 4 bacche di anice stellato
  • 4 foglie di alloro
  • un pizzico di sale
  • un bicchiere di aceto bianco (io di mele)
  • olio evo di buona qualità quanto basta

Preparazione peperoncini piccanti ripieni sott’olio

La preparazione dei peperoncini ripieni di tonno, olive e capperi è piuttosto semplice, anche se bisogna come al solito prestare parecchia attenzione ai materiali ed al processo di sanificazione dei barattoli e pastorizzazione della conserva (leggi qui).

Per un chilo di peperoncini di medie dimensioni consiglio di utilizzare 4 vasetti da 200/250 gr (ma ciò dipende naturalmente dalla dimensione dei peperoncini).

Prima cosa si dovrà procedere a selezionare peperoncini integri, lavarli accuratamente (mettetevi dei guanti!!!) e pulirli accuratamente. La pulizia dei peperoncini si fa tagliando l’area del picciuolo e scavandoli all’interno con l’aiuto di un piccolissimo cucchiaino da caffè. Mi raccomando, eliminate tutti i semini interni perché conferiscono piccantezza, Una volta puliti, lavateli nuovamente anche all’interno e tuffateli in una pentola con acqua e aceto bollente aromatizzati con un pizzico di sale, bacche di ginepro,  anice stellato e alloro, per circa 3 minuti. Estraeteli con l’aiuto di una pinza da cucina e metteteli ad asciugare a testa in giù su di un canovaccio pulito.

Mentre i peperoncini si asciugano preparate il ripieno. Frullate in un mixer il tonno, a cui avrete tolto l’olio, con le olive, i filetti di acciughe e qualche cappero finchè non otterrete un composto liscio ed omogeneo. Se il composto è troppo denso aggiungere un goccio di olio extravergine d’oliva mentre lo si frulla.

Una volta pronto il composto, quando i peperoncini saranno ben freddi ed asciutti potrete iniziare a riempirli. Aggiungete un cucchiaino di ripieno per ogni peperoncino ed alla fine guarnite il centro con uno o due capperi, precedentemente lavati. Posizionate i peperoncini nei contenitori appena sanificati, ordinatamente. Colmate il vasetto pian piano con dell’olio evo in modo da lasciare almeno un centimetro di spazio vuoto in testa. Chiudete i vasetti ermeticamente e procedete con la pastorizzazione facendoli bollire in acqua profonda per almeno 20 minuti. Lasciate raffreddare nella pentola. Estraete la conserva ormai pronta e verificate che il tappo sia ben saldo e non faccia click-clack.

Io consiglio di conservare i peperoncini per al massimo 3 o 4 mesi. L’ideale è prepararli a fine Agosto per consumarli o regalarli a Natale!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!