Pasta fagioli e datterini

C’è chi considera la pasta e fagioli un piatto invernale, io no! La mia pasta, fagioli e datterini è un primo piatto perfetto per la fine dell’esteta, tra Agosto e Settembre quando si trovano ancora i fagioli freschi da sgranare! Quindi forza, iniziate a sgranare e buon divertimento!!!

pasta e fagioli

Ingredienti (dose per 3/4 persone)

  • 500gr di fagioli borlotti freschi (con baccello considerare il doppio)
  • 150gr di pomodorini datterini
  • 250 gr di pasta tubetti piccoli o medi (a vostro gusto)
  • uno spicchio di aglio intero
  • 40 gr di olio extravergine di oliva
  • un mazzetto di prezzemolo fresco
  • un bel pizzico di origano essiccato
  • un pizzico di sale, a piacere
  • pepe nero da macinare al momento

Preparazione pasta, fagioli e datterini

Sgranate con pazienza circa 1kg di borlotti freschi. Ci vorrà un po’ di pazienza ma il gusto che ne uscirà vi ripagherà degli sforzi.

Sciacquate bene i fagioli sgranati e metteteli a bagno per circa 30 minuti. Non serve molto perché i fagioli freschi non devono ammollarsi come quelli essiccati. In una casseruola, mettete contemporaneamente: fagioli freschi, aglio intero, datterini tagliati a metà, olio, un pizzico di origano e aggiungete un litro d’acqua.

Fate cuocere a fuoco medio per circa 40 minuti, tenendo possibilmente il coperchio per metà cottura. Il risultato dopo questa prima fase sarà un ottima zuppa di fagioli. Potreste semplicemente regolare di sale e servire la zuppa calda o tiepida con dei crostini.

pasta e fagioli

Per completare il primo piatto di pasta e fagioli invece aggiungete la pastina (io tubetti di piccola dimensione). Fate cuocere per circa 10 minuti, regolando di sale ed eventualmente aggiungendo un goccio d’acqua bollente in caso la pasta e fagioli fosse troppo asciutta.

Spegnete lasciando la cottura della pasta leggermente indietro, aggiungete una manciata di prezzemolo tritato e lasciate intiepidire qualche minuto.

Servite preferibilmente in piccole cocotte di coccio o contenitori equivalenti, aggiungendo un goccio d’olio EVO a crudo ed una generosa grattugiata di pepe nero.

 

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!