Panna cotta di Bufala agli agrumi

La panna cotta di Bufala agli agrumi è un dolce che ho sperimentato con l’obiettivo di valorizzare alcuni prodotti del territorio del Parco del Ticino, in cui vivo, in occasione della Settimana Europea dei Parchi. I prodotti protagonisti di questo piatto provengono da Aziende a Marchio Mab Ticino Valley. In questo caso si tratta del latte e della panna di Bufala di produzione Azienda Agricola di Facchi Paolo & Luciano.

Panna cotta di Bufala agli agrumi

Ingredienti

(dose per 6 porzioni in stampi da budino)

  • 250 gr di panna fresca di latte di Bufala
  • 250 gr di latte di Bufala
  • 80gr di zucchero semolato
  • Un cucchiaio di insaporitore agli agrumi (o scorzette di agrumi miste)
  • 3gr di agar agar

Preparazione Panna cotta di Bufala agli agrumi

La panna cotta è un dolce di semplicissima preparazione. L’unica accortezza che si deve avere è dosare bene l’addensante in modo che il risultato sia una bella panna cotta ben soda. L’addensante che utilizzo io è l’agar agar, dalle ben note proprietà benefiche. La dose per mezzo litro di liquido è di circa 3grammi. Se preferite però potrete usare la più tradizionale colla di pesce.

Scaldate la panna con il latte lentamente e stemprate lo zucchero fino a che sarà sciolto. Aggiungete un bel cucchiaio di insaporitore agli agrumi scorzette oppure qualsiasi altro aroma vi piaccia maggiormente. State attenti a non far bollire la panna. Quando il composto starà quasi per bollire aggiungete l’agar agar ben setacciato con un colino in modo da non farlo raggrumare.

Lasciate ancora almeno 2 o 3 minuti sul fuoco, girate bene; travasate subito nei vostri stampi da budino filtrando la panna con un colino a maglie grosse.

Mettete gli stampini in frigorifero ed attendete che la panna cotta si addensi. Ci vorranno almeno un paio d’ore da quando la panna è completamente fredda; vi consiglio pertanto di prepararla la sera prima.

Per la panna cotta vi suggerisco di usare stampini piuttosto larghi e bassi, meglio se in silicone perché sono più facili da sformare.

Panna cotta di Bufala agli agrumi

Decorate la panna cotta come più vi piace. Io suggerisco anche semplicemente con un miele a vostro gusto, cioccolato o una purea di frutta, come ad esempio fragole. In questo caso ho utilizzato una polverina di agrumi e goccioline di cioccolato fondente.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!