Panna Cotta con Coulis di Mirtilli

La Panna Cotta è un dessert semplicissimo “salva cena”, se poi la si presenta con una Coulis di Mirtilli il risultato è garantito. Ho una smodata passione per i mirtilli, tanto che con delle amiche ho iniziato a coltivarli. Quando finalmente raccoglieremo i nostri frutti, preparare questo semplice dolcetto mi darà ancora più soddisfazione!

Panna Cotta con Coulis di Mirtilli

Ingredienti (dose per 6 persone)

per la panna cotta:
  • 250 gr di panna fresca
  • 250 gr di latte
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 3 gr di agar agar
per la coulis di mirtilli:
  • 100 gr di mirtilli (+ 50 gr per decorare)
  • 50 gr di zucchero
  • mezzo limone spremuto
  • 2 cucchiai d’acqua

Preparazione Panna Cotta con Coulis di Mirtilli

La preparazione di questo dolce è veramente semplice!

Portare quasi ad ebollizione la miscela di panna, latte, zucchero e poi, abbassando la fiamma, aggiungere l’addensante e stemperarlo ben bene per qualche minuto. Come addensante io uso sempre e solo l’agar agar, cercando di non usare mai la colla di pesce perché meno naturale.

Una volta pronta la panna cotta, riempite i vostri stampini o dei bicchierini e e lasciatela riposare in frigorifero per almeno un paio d’ore.

Nel frattempo preparate la coulis di mirtilli mettendo in un pentolino i mirtilli ben lavati, un 50% di zucchero, un paio di cucchiai d’acqua ed il limone spremuto. Il liquido iniziale serve per avviare il processo di formazione della coulis senza far bruciare i mirtilli. Lasciate cuocere a fuoco medio per una decina di minuti, schiacciando piano piano i mirtilli in modo che si sfaldino. Quando i mirtilli saranno ben sfaldati, la vostra coulis sarà pronta. Potrete sia lasciarla così com’è con qualche parte del mirtillo più grossolana, oppure potrete ridurla con un mixer (io ad immersione), in modo che acquisisca una consistenza più liscia e cremosa. Fate raffreddare la vostra coulis, meglio se con una pellicola a contatto come si fa per le creme.

coulis di mirtilli

Ricoprite i bicchierini di panna cotta con uno strato di coulis e decorateli con dei mirtilli freschi. L’effetto è particolarmente piacevole se si utilizzano dei bicchierini trasparenti, in modo da evidenziare il contrasto tra il bianco della panna cotta e il colore intenso dei mirtilli.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!