Pancakes super leggeri senza glutine

Questi pancakes super leggeri senza glutine sono proprio speciali, perfetti per una colazione all’americana o per un brunch nel we. Li definisco super leggeri perché sono senza uova e senza glutine. Sono adatti a qualsiasi abbinamento come, ad esempio, il classico sciroppo d’acero, confetture, miele, cioccolato e piccoli frutti. In questa ricetta, per stare sul leggero, ho voluto abbinare i miei pancakes ad una semplice confettura di susine, con pochissimo zucchero, preparata dall’amica Mariella con le sue susine verdi Regina Claudia, naturalmente al km0!
A questo proposito una curiosità che ho scoperto studiando le antiche varietà di susine… non vi è alcuna differenza tra prugne e susine, sono lo stesso frutto, che fresco si chiama susina e secco invece prende il nome di prugna!

pancakes super leggeri senza glutine

Ingredienti (per una dozzina di piccoli pancakes)

  • 100 gr di farina di riso
  • 30 gr di zucchero
  • 130 gr di latte
  • un pizzico di sale
  • un cucchiaino da caffè di olio di semi (io di arachidi)

Preparazione pancakes super leggeri senza glutine

Unire la farina di riso allo zucchero ed aggiungere il latte tiepido, stemperando con la frusta per evitare grumi finché si formerà una pastella molto leggera, simile a quella delle crepes, a cui aggiungerete un pizzico di sale e un goccio di olio di semi. Lasciate riposare per qualche minuto la pastella.

preparazione pancakesFate scaldare per bene una padella antiaderente, meglio se a fondo spesso.

Prendete un cucchiaio da tavola (il più grande che avete) e pian piano prelevate una cucchiaiata colma di pastella disponendola al centro della padella calda.

Lasciatela cuocere un attimo, finché si formeranno piccoli buchini come in foto.

Aiutandovi con una paletta piatta giratela sull’altro lato delicatamente e lasciatela cuocere un altro minuto. Togliete il pancake dal fuoco e posatelo su di un piattino.

Ripetete enne volte la stessa operazione finché avrete ottenuto un pila di pancakes da condire e decorare a piacimento!

Naturalmente potrete anche fare pancakes di dimensioni più grandi usando il mestolo e dosando la quantità di pastella.

Confettura di susine verdi Regina Claudia

In questo caso ho abbinato i pancakes super leggeri senza glutine con una confettura molto leggera fatta da un’amica con le sue susine verdi Regina Claudia al km0. La ricetta molto semplice prevede che per 1kg di susine si aggiungano solo 250gr di zucchero e nient’altro, lasciando in cottura almeno un’oretta fino a quando la confettura avrà raggiunto la consistenza desiderata.

confettura di prugne

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!