Noodles di riso in brodo vegetale

I miei Noodles di riso in brodo, sono solo lontanamente una zuppa d’ispirazione giapponese, una specie di personalissima Ramen vegetale modificata. Ogni tanto in famiglia amiamo organizzare cene giapponesi cercando di reinterpretare i piatti più famosi della traduzione in modo più semplice e secondo un gusto decisamente più “nostro”.

noodles di riso in brodo

Ingredienti (dose per 3/4 porzioni)

  • 250 gr di noodles di riso
  • 5-6 cucchiai di salsa di soia
  • mezzo litro di brodo vegetale (meglio se fatto ad-hoc)
  • olio d’oliva
  • una zucchina
  • una cipolla
  • 50-60 gr di cavolo (io cappuccio)
  • un uovo (facoltativo)
  • un pizzico di sale (facoltativo)

Preparazione Noodles di Riso in Brodo

Quella che descriverò di seguito è solo una delle tante varianti in cui potrete preparare un piatto di noodles di riso in brodo. Vi darà la tecnica di base per poi personalizzare la vostra ricetta.

Preparate qualche verdurina, quelle che preferite!
Io zucchine, tagliate a rondelle e leggermente scottate, ad esempio per 3 minuti al microonde. Cavolo cappuccio tagliato a striscioline. Una cipolla bianca affettata. Per rendere la zuppa più ricca preparate anche delle uova non completamente sode (4 minuti dal bollore dovrebbero bastare) e tagliatele a metà.
Preparate un brodino vegetale, come fate di solito. Io spesso invece di utilizzare verdure fresche, preparo un brodo vegetale con il mio dado vegetale granulare fatto in casa.

Fate bollire abbondante acqua salata e spegnete il fuoco quando raggiunge il bollore. Immergete i noodles nell’acqua bollente per qualche minuto (in funzione ai noodles che sceglierete seguite i tempi indicati sulla confezione), girandoli inizialmente in modo che non si appiccichino. Coprite con un  coperchio.
Intanto in una padella antiaderente scaldate 5-6 cucchiai di soia, con un pizzico di sale.
Trascorsi i pochi minuti di cottura dei noodles, colateli dall’acqua di cottura e riponeteli in una ciotola in modo da procedere poi con più calma alla preparazione dei piatti.

In un piatto o meglio in una ciotola mettete sul fondo un cucchiaio di salsa di soia, disponete poi una forchettata di noodles, le verdurine che avete preparato, un eventuale uovo tagliato in due metà e coprite con un mestolo abbondante di brodo vegetale bollente.

Preparate nello stesso modo anche le altre ciotole e servite il vostro piatto di noodles in brodo, ben caldo.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!