Linguine al pesto di sedano

Una sera avevo tanto, tantissimo sedano… e allora perché non produrre un bel po’ di pesto  per delle gustose linguine al pesto di sedano?! Il sedano ha tantissime proprietà benefiche ed è un peccato buttar via le sue foglie, specie in primavera quando è fresco e profumato. Vi consiglio pertanto di lavarle per bene e di preparare questo originale pesto che piacerà e stupirà tutti, grandi e piccoli!

Linguine al pesto di sedano

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • 400 gr di linguine
  • min 200gr di foglie di sedano (ma se volete conservarlo fatene di più!)
  • olio evo (io olio extravergine d’oliva Il Sannicandrese, aromatizzato al sedano, che avevo tenuto da parte per l’occasione)
  • una manciata di pistacchi (al posto dei più tradizionali pinoli)
  • qualche cucchiaio di pecorino mescolato a parmigiano, per dare più sapore
  • sale q.b. (io ne aggiungo pochissimo)

Preparazione Linguine al Pesto di Sedano

La preparazione è quella classica del pesto, ma ci ho messo del mio inserendo alcuni ingredienti particolari.

A piacere potrete aggiungere o meno l’aglio…  in questo caso io non l’avevo messo per rendere più delicata la preparazione. Selezionate naturalmente le foglie e qualche piccolo pezzettino dei gambi più sottili; il resto del gambo potrà essere pulito e surgelato a pezzetti in un sacchetto da freezer per il primo brodo vegetale!

Pestate in un mortaio, come da tradizione, oppure frullate con un banalissimo mixer ad immersione, perfetto per chi ha poco tempo come me, fino a quando la consistenza sarà ad occhio quella del pesto tradizionale.

Ne ho prodotto parecchio e l’ho congelato in vasetti di vetro a chiusura ermetica. Questo tipo di pesto, anche scongelato resta perfetto da tutti i punti di vista. In particolare, il plus del sedano, rispetto al basilico, è che non si ossida facilmente  e tiene a lungo il suo bel verde intenso senza dover ricorrere ad additivi.

pesto di sedano

Una volta preparato il pesto, cucinate un bel piatto di linguine, al dente e fatele saltare in padella con il vostro pesto di sedano e via!  Gusto alternativo, successo sicuro 🙂

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!