Lasagne al prosciutto e formaggio

Queste saporite lasagne al prosciutto e formaggio sono veramente semplici e veloci, ma vi permetteranno di portare in tavola un signor primo piatto profumatissimo! Naturalmente se siete amanti della pasta fatta in casa, potrete sbizzarrirvi, ma se invece non siete esperte massaie ed avete fretta, acquistate una confezione di lasagne già pronte di buona qualità e concentratevi sul ripieno… Il segreto per la buona riuscita del piatto è sicuramente la besciamella. In commercio ce ne sono tantissime di lasagne già stirate, alcune addirittura che non necessitano di essere sbollentate in acqua prima di essere messe in forno.

lasagne al prosciutto e formaggio

Ingredienti

per la besciamella
  • 150 gr burro
  • 150 gr di farina
  • 1 litro di latte intero
  • sale, pepe e noce moscata a piacere
per le lasagne
  • una confezione di sfoglia per lasagne all’uovo (io quelle senza pre-cottura)
  • 150 gr di prosciutto cotto
  • 150 gr di fettine sottili di scamorza (oppure mozzarella o emmental)
  • 50 gr parmigiano grattuggiato
  • una manciata di pan grattato
  • qualche filo di erba cipollina (facoltativo)

Preparazione Lasagne al Prosciutto e Formaggio

Per la preparazione di una besciamella sufficientemente consistente io uso un litro di latte con 150 gr di farina e 150 gr di burro.
Dopo aver fatto sciogliere il burro, faccio ben amalgamare la farina ed aggiungo il latte a filo continuando a mescolare fino a quando, dopo un paio di muniti, si sarà addensata.

Per la preparazione della lasagna, dotatevi di una pirofila di dimensione adatta, io ne utilizzo una rettangolare di dimensione 30cm per 20cm, per portare in tavola una dose di lasagna per 4-6 persone.

Partite con la composizione, mettendo un paio di cucchiai di besciamella sul fondo e adagiatevi il primo strato di sfoglia di lasagna. Io che sono sempre di fretta, utilizzo un tipo di sfoglia che non necessita di precottura ed assorbe benissimo ogni tipo di sugo.
Ricoprite la sfoglia con un altro sottile strato di besciamella, con uno strato di prosciutto, qualche fettina di scamorza. Sovrapponete leggermente i fogli di sfoglia. Riprendete con un nuovo strato di besciamella, poi di nuovo strato di sfoglia e così via. Sovrapponete almeno tre strati completi in questo stesso modo. Se è di vostro gusto, sminuzzate dell’erba cipollina ed aggiungetela alla besciamella. Completate l’ultimo strato con una generosa dose di besciamella, una manciata di pan grattato ed una spolverata di parmigiano.

Infornate per 15-20 minuti in forno ben caldo a 180 gradi, finchè non avranno preso colore e formato una bella crosticina superficiale. Lasciate riposare la lasagna 10-15 minuti prima di servirla!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!