Involtini di zucchine al forno

Gli involtini di zucchine al forno sono un rapido secondo piatto o un antipasto molto gustoso che piacerà sicuramente anche ai più piccoli. In questa ricetta li propongo con un ripieno di prosciutto e scamorza, tuttavia sono validissimi anche con altre combinazioni come per esempio prosciutto e mozzarella, oppure mortadella e sottiletta. Gli involtini di zucchine possono essere proposti sia con il sugo di pomodoro, sia in bianco, a seconda dei vostri gusti. Entrambe le combinazioni sono molto valide!

involtini di zucchine al forno

Ingredienti (dose unitaria)

  • un paio di zucchine medie (da cui ricavare 6-8 involtini)
  • prosciutto cotto (calcolare al massimo mezza fetta per involtino)
  • una fettina di scamorza sottile per involtino
  • passata di pomodoro qb
  • olio extravergine d’oliva
  • parmigiano grattugiato a piacere
  • una manciata di pan grattato
  • un pizzico di sale

Preparazione Involtini di Zucchine al Forno

Come prima cosa lavare bene le zucchine ed ottenere da ciascuna zucchina circa 3 o al max 4 fette nel verso lungo. Mettere le fette su una teglia rivestita di carta forno, aggiungere un pizzico di sale ed infornare per circa 10-15 minuti a 180 gradi, in modo da far “appassire” le zucchine. Per verificare la cottura delle zucchine, provate ad arrotolarne una su se stessa. Se si rompe rimettetela nel forno perché avrà bisogno di qualche minuto in più. Se invece si avvolge facilmente flettendosi completamente significherà che è cotta al punto giusto.

Arrotolare ogni fetta di zucchina con una fettina di prosciutto ed una di scamorza ripiegate in modo rettangolare su se stesse in modo che siano della larghezza della zucchina e chiudere con uno stuzzicadenti. Continuare nello stesso modo con ogni fetta di zucchina fino a completare il lavoro.

involtini di zucchine al forno

Prendere una pirofila da forno, mettere un filo d’olio sul fondo, aggiungere ordinatamente tutti gli involtini e cospargere con una manciata di pan grattato. Aggiungere qualche cucchiaio di passata di pomodoro, una manciata di parmigiano ed infornare per 15 minuti a 180°.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!