Involtini di Cavolo Verza Saporiti

Gli involtini di cavolo verza saporiti, sono un ottimo antipasto particolarmente adatto alla stagione invernale, oppure in quantità più abbondante possono essere proposti anche come secondo completo. In funzione a come li volete servire sceglierete le foglie più esterne oppure più interne del cavolo verza. Le più esterne renderanno di più e vi permetteranno di ottenere dei grandi involtini, mentre con quelle più interne, oltre ad essere più tenere potrete realizzare involtini di dimensioni più contenute. Come ripieno vi proporrò un paio di varianti che i miei uomini di casa preferiscono… però una volta capito come si preparano vi potrete sbizzarrire con la fantasia ottenendo l’involtino che più si adatta ai vostri gusti! I due ripieni che noi preferiamo sono: mortadella, sottiletta e purè di patate, oppure speck, scamorza affumicata e sempre purè di patate al centro!

 involtini di cavolo verza saporiti

Ingredienti

antipasto per 4 persone
  • 8 foglie di cavolo verza medio-grandi (scartare le due più esterne)
  • 8 sottilette
  • 8 fette di mortadella
  • 500gr ca di purè di patate (preparato in modo tradizionale)
  • 50 gr di parmigiano grattugiato
  • olio extra-vergine d’oliva
  • sale e pepe a piacere
  • 50gr pan grattato (facoltativo)

cavolo verza

Preparazione Involtini di Cavolo Verza Saporiti

Anzitutto preparate il purè di patate in modo tradizionale e tenetelo da parte. Vi consiglio di non utilizzare il purè in busta, perché risulterà più liquido e tenderà a fuoriuscire dagli involtini.

Lavate accuratamente le foglie di verza, scartando magari le due più esterne che risultano meno tenere. Fate ammorbidire le foglie di verza in un’ampia pentola con acqua bollente per circa 4 minuti. Scolatele, tagliate un pezzetto di gambo se risulta troppo duro e disponetele una ad una su di un piatto. Sovrapponete alla verza progressivamente: una fetta di mortadella, una sottiletta, tre cucchiai di purè, un pizzico di parmigiano. Richiudere l’involtino arrotolandolo su se stesso e bloccando le estremità con due stuzzicadenti, come si fa normalmente per i classici involtini di carne. Continuare così fino al completamento degli involtini.

Disporre gli involtini in una teglia da forno (o pirofila) con alla base un filo d’olio. Passare un filo d’olio in superficie ed una manciata di parmigiano, sale e pepe a piacere. Volendo si può anche aggiungere una manciata di pan grattato per rendere la superficie più croccante.

involtini cavolo verza saporiti

Cuocere in forno statico a 180gr per 15 min ca, poi passare al grill per qualche minuto.
Servire ben caldi!!!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!