Insalatina finocchi, arance e quartirolo

L’insalatina finocchi, arance e quartirolo è un mio classico piatto unico detox da dieta, anche se può benissimo essere servita come contorno (in tal caso con o senza il quartirolo, in funzione a ciò che servite come portata). Si tratta di un’insalata invernale per eccellenza, classico siciliano rinfrescante e leggerissimo, perfetta se abbinata al quartirolo che è uno dei formaggi a più basso contenuto di grassi.

La ricetta che segue è la mia versione di base che si può poi personalizzare a piacere. Ad esempio in Sicilia si usa anche aggiungere delle olive nere, oppure si può arricchire con dei pinoli o con delle noci, o infine si può guarnire con dei ciuffi di finocchietto selvatico per renderla ancora più profumata.

insalatina finocchi, arance e qartirolo

 

Ingredienti

Dose per piatto unico per una persona
  • un finocchio grande
  • un’arancia grande
  • 50gr di quartirolo
  • olio extravergine d’oliva (prefribile un olio saporito, io Blend di Azienda Agricola Le Grazie)
  • sale e pepe nero qb

Preparazione Insalatina finocchi, arance e quartirolo

Pulire bene il finocchio scartando la parte più esterna (da conservare però per il vostro dado vegetale granulare fatto in casa!!!), la parte verde ed il torsolo più duro e tagliandolo in tocchettini medio piccoli.

Pulire l’arancia, ricavandone degli spicchi completamente sbucciati da cui ottenere tocchetti più o meno della stessa dimensione del finocchio. Lasciare qualche spicchio d’arancia da spremere per il condimento.

Tagliare il quartirolo in altrettanti dadini, sempre della stessa dimensione di finocchio ed arancia.

Unire i tre ingredienti in una ciotola e condire con un’emulsione di olio extravergine d’oliva e succo d’arancia (orangette). Completare il piatto con sale e pepe nero tritato al momento. In Sicilia si usa anche aggiungere delle olive nere  a questa insalatina, io però normalmente la preparo senza.

Mettere in frigorifero per almeno mezz’ora e servire l’insalatina finocchi, arance e quartirolo ben fredda.

 

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!