Insalata di carciofi, spinaci e sedano rapa

Se siete alla ricerca di una contorno a zero calorie, ma che vi riempirà e che apporterà al vostro organismo svariati benefici, non fatevi mancare questa insalata di carciofi, spinaci e sedano rapa, perfetta nel periodo invernale.
Sono sempre alla ricerca di alimenti antiossidanti, che contengono ferro e sali minerali, così nel tempo ho cercato di assemblarne tre in un unico piatto con un risultato degno di “Braccio di Ferro”.
Anzitutto i carciofi, che sono molto gustosi e allo stesso tempo ricchissimi di principi attivi. Hanno fibre, sali minerali ed in particolare molto ferro. Sono diuretici, dietetici, perfetti per abbassare il colesterolo e per depurare il fegato.
Ai carciofi aggiungiamo gli spinaci novelli, che sono molto adatti ad esser consumati a crudo in insalata. Le foglioline sono così piccole e tenere che non necessitano neppure di essere sminuzzate. Sono antiossidanti, fanno bene agli occhi e poi naturalmente anch’essi contengono svariati sali minerali e quindi anche il ferro, anche se in realtà non tanto quanto si è portati a credere.
Aggiungiamo infine il sedano rapa. Se non l’avete mai provato, sperimentatelo assolutamente! Questa rapa, dal sapore di sedano ha pochissime calorie e, come i carciofi, è diuretica e depurativa, oltre ad avere una buona concentrazione di vitamine e sali minerali, come ferro, potassio e manganese.
Insomma questi tre ortaggi insieme sono una “bomba di benessere”!

insalata di carciofi, spinaci e sedano rapa

Ingredienti (dose abbondante per due persone, per piatto unico)

  • 2 carciofi
  • 150 grammi di spinaci novelli
  • mezzo sedano rapa
  • 100 grammi di quartirolo
  • 2 limoni
  • una manciata di parmigiano grattugiato
  • sale, pepe e olio evo q.b.

Preparazione dell’insalata di carciofi, spinaci e sedano rapa

Anzitutto sciacquate gli spinaci e metteteli in un ampio piatto da portata o in una ciotola, come preferite. Tagliate a metà il sedano rapa e pelatelo. Tagliatelo a fettine abbastanza sottili e poi tagliate le fettine a dadini. Aggiungete il sedano rapa agli spinaci. Infine pulite accuratamente i carciofi, togliendo (purtroppo) le foglie esterne e tenendo solo i cuori, ripuliti accuratamente dalla barba. Tagliateli a fettine sottili, mettendoli in una bacinella con acqua ed il succo di un limone per tutto il tempo di preparazione. Una volta pronti, aggiungeteli all’insalata.
Se desiderate preparare un piatto unico, a questo punto, unite oltre agli ortaggi anche il quartirolo, anch’esso tagliato a dadini. Il quartirolo è un formaggio scarsamente calorico, perfetto in abbinamento a questi ortaggi in insalata.
Completate la vostra insalata con un condimento a base di succo di un limone, olio evo, sale e pepe q.b.
Se vi potete permettere qualche caloria in più… spolverate con una manciata di parmigiano!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!