Ibrido cannellone lasagna

Questa ricetta ibrido cannellone lasagna rompe gli schemi della tradizione e permette anche a chi è poco esperto di pasta fresca ed ha poco tempo, di cucinare uno squisitissimo primo da portare in tavola nel we o in occasione delle feste.

Il semplice segreto per la riuscita del piatto, è quello di cucinarlo utilizzando i cannelloni di la pasta secca all’uovo, già pronti all’uso. Non c’è nulla di male nell’utilizzare i cannelloni già pronti piuttosto che impastare a mano quelli della nostra tradizione. Anzi, vi confesso un segreto, a me piacciono moltissimo i cannelloni di pasta secca, perché tengono molto bene la cottura e rimangono intatti, quasi croccanti in superficie. Naturalmente vanno scelti con attenzione tra quelli disponibili sul mercato, in modo che siano di buona qualità.

Il ripieno infine può essere quello tradizionale, di carne, oppure può essere variato di volta in volta secondo la vostra fantasia. La combinazione che vi propongo in questa ricetta è molto gustosa, un ibrido di cannellone e lasagna che saprà soddisfare il palato di grandi e piccini.

ibrido cannellone lasagnaIbrido cannellone lasagna

 

Ingredienti (dose per 4-5 persone)

  • una confezione di cannelloni di pasta secca all’uovo da 250gr
  • 250gr circa di besciamella (per la mia ricetta clicca qui)
  • 250gr circa di carne di manzo macinata
  • una manciata di speck tagliato in piccoli pezzettini
  • una confezione di ricotta
  • mezzo bicchiere di vino rosso
  • 250gr di passata di pomodoro rustica
  • uno scalogno
  • olio evo
  • sale qb
  • un abbondante macinata di pepe nero
  • parmigiano grattugiato

Preparazione Ibrido Cannellone Lasagna

La preparazione di questa ricetta ibrida è semplicissima. Il segreto sarà il ripieno dei cannelloni che deve essere saporitissimo. Vi propongo di preparare un gustoso ragù a base di carne macinata e speck

Fate soffriggere uno scalogno tritato fine, aggiungendo un cucchiaio d’acqua per non farlo bruciare, poi aggiungete lo speck finemente sminuzzato e la carne trita. Rosolate un paio di minuti e sfumate con mezzo bicchiere di vino rosso da cucina. Aggiungete la passata di pomodoro e fate andare a fuoco medio per una ventina di minuti aggiustando di sale e pepe (abbondate pure con il pepe), finchè il sugo si sarà sufficientemente ristretto.

Stemperate nel ragù allo speck la ricotta e lasciate raffreddare in modo che il composto si rapprenda.

Stendete qualche cucchiaio di besciamella sul fondo di una teglia da forno sufficientemente grande da poter accogliere tutti i cannelloni su un solo strato. Iniziate a riempire i vostri cannelloni di pasta secca con il composto. Disponeteli ordinatamente nella teglia fino a quando l’avrete completamente ricoperta. Stendete un secondo strato di besciamella sui cannelloni, se ne resta mescolatela con il ragù rimasto ed infine spolverate la superficie con una manciata di parmigiano grattugiato. Infornate a 180 gradi per circa 30 minuti. Abbiate cura di tenere la teglia coperta con carta stagnola per i primi 20 minuti, poi scoprite e completate la cottura.

Servite 4-5 cannelloni a testa, ben caldi.

 

 

 

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!