Gnocchi di patate superfacili

Vorrei sfatare il mito della pasta fresca difficile con questi miei gnocchi di patate superfacili ed abbastanza rapidi da preparare! Niente patate lessate in acqua, niente piani di lavoro troppo ampi e troppo infarinati da pulire, ma solo un semplice contenitore da cottura senz’acqua in microonde ed il gioco è fatto in circa 15 minuti!

gnocchi di patate superfacili

 

Ingredienti (dose per 4 persone)

  • 500 gr di patate a pasta bianca sbucciate in tocchetti
  • 200 gr di farina (io di Tipo 0)
  • 1 uovo medio
  • 3 prese di sale
  • 1 filo d’olio extravergine d’oliva

Preparazione Gnocchi di Patate Superfacili

La cosa fondamentale per questa preparazione è dotarsi di un contenitore per cottura al microonde, senz’acqua come questo. In alternativa si potrà procedere naturalmente in modo tradizionale lessando le patate in acqua, però in questo caso si dovrà fare più attenzione alla consistenza dell’impasto, perché il rischio è sempre che resti troppo morbido e che si debba aggiungere più farina del dovuto.

Sbucciare le patate e tagliarle a tocchetti. Metterle senz’acqua nel contenitore per cottura al microonde. Farle cuocere per 8 minuti al massimo della potenza. Togliere dal microonde e schiacciare le patate direttamente nel contenitore, con una forchetta. Aggiungere un uovo ed il sale. Amalgamare ben bene ed aggiungere progressivamente la farina finchè l’impasto prenderà corpo. Aggiungere un filo d’olio… ma poco, poco! Lasciare almeno 2 cucchiai abbondanti di farina da parte.

Una volta ottenuto il panetto dentro il contenitore, dividerlo in 5 parti uguali. Stendere una manciata di farina su un tagliere ed appoggiare la prima parte d’impasto. Lavorare leggermente con le mani fino ad ottenere un rotolino; procedere con la seconda parte d’impasto, con la terza e così via, fino ad ottenere 5 rotolini pressoché uguali.

gnocchi di patate superfacili

gnocchi di patate superfacili

Tagliare i rotolini in tocchetti della grandezza desiderata, avendo cura di tenere la superficie dei vostri gnocchi sufficientemente infarinata.

Far cuocere i vostri gnocchi in abbondante acqua salata (trasferire delicatamente con un schiumarola), finchè non saranno venuti tutti a galla. Servire con un condimento a piacere: io semplice sugo al pomodoro e basilico, pesto o gorgonzola!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!