Fregola sarda melanzane e formaggio di capra

Se come me adorate melanzane, questa semplice ricetta a base di fregola sarda melanzane e formaggio di capra, vi soddisferà sicuramente!
Propongo la fregola sarda facendo un salto fuori dalla mia regione perché questo tipo di pasta composta da piccole palline di semola, si amalgama benissimo con il sugo. Tuttavia potrete anche sostituire la fregola con altra pasta minuta o corta a piacere come, ad esempio, i gnocchetti sardi.

Fregola melanzane e formaggio di capra

Ingredienti

  • 60 gr di fregola sarda (o fregula) per porzione
  • una manciata di pomodorini freschi (o pomodorini salsati)
  • 3 belle melanzane
  • qualche foglia di basilico
  • olio di semi per friggere (io di girasole)
  • olio evo
  • 100 gr di formaggio fresco di capra (es. un caprino)
  • pecorino grattugiato q.b.
  • sale e pepe q.b.

Fregola sarda melanzane e formaggio di capra

Preparazione Fregola sarda melanzane e formaggio di capra

Anzitutto pulite le melanzane e tagliatele a funghetti (cioè a dadini), facendo attenzione alle vostre mani!!! Io le maneggio sempre con i guanti da cucina, oppure lo faccio velocissimamente per evitare di far annerire le mani. Fate friggere le melanzane in una padella antiaderente in olio di semi (io normalmente per friggere uso l’olio di girasole), così resteranno più leggere. Non aggiungete sale o aglio, solo melanzane. Dopo circa 10 minuti, quando saranno croccanti, toglietele dalla padella, buttate tutto l’olio e asciugatele più possibile (es. con carta assorbente). Mettetele da parte.

Nella stessa padella antiaderente, asciugata dall’olio di frittura, preparate un sughetto veloce a base di pomodorini freschi (o pomodorini salsati), uno spicchio d’aglio, basilico ed un filo di olio evo.

Contemporaneamente fate cuocere la fregola in abbondante acqua salata, per 8-9 minuti.

Versate un cucchiaio di acqua di cottura della fregola nel vostro sughetto per tenerlo leggermente liquido e a cottura ultimata stemperate nel sugo il formaggio di capra fresco (ad esempio un caprino o una ricotta di capra), fino a che non sarà ben amalgamato. All’ultimo aggiungete le melanzane precedentemente fritte e la fregola completamente colata dall’acqua di cottura. Amalgamate il tutto in padella per un paio di minuti e servite con una spolverata di pecorino e pepe nero a piacere.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!