Filetto di vitello con timo e riduzione di vino rosso

Il filetto di vitello con timo e riduzione di vino rosso è un secondo piatto gourmet, velocissimo da preparare e ricco di gusto e di profumo! Dal momento che la preparazione prevede la cottura in padella, per una buona riuscita sarà sufficiente utilizzare il filetto già tagliato a fette spesse, i classici medaglioni.
Una volta preparata la riduzione di vino rosso (con il vino che più vi piace), potrete presentare il filetto in tavola con qualche rametto di timo e con le gocce della vostra riduzione a decorazione del piatto.

filetto di vitello con timo e riduzione di vino rosso

Ingredienti

Dose per 4 persone
  • quattro medaglioni di filetto di vitello
  • un mazzetto di timo
  • un bicchiere di vino rosso (io Vespolina)
  • olio extravergine d’oliva
  • un cucchiaio di zucchero (può essere anche di canna se preferite)
  • un cucchiaino di farina
  • sale rosa e pepe nero in grani q.b.

Preparazione filetto di vitello con timo e riduzione di vino rosso

Prima di tutto preparare un trito di foglioline di timo e stenderlo in un piatto piano. Far passare la carne nel timo da entrambi i lati e aggiungere un filo d’olio. Lasciare marinare per almeno 15 minuti.

Scaldare bene una padella antiaderente appena unta d’olio e quando è ben calda adagiare delicatamente uno ad uno i filetti di vitello. Lasciar sigillare bene da una parte per un paio di minuti, poi con una pinza girare i medaglioni (mi raccomando senza bucarli e lasciar cuocere anche l’altra parte per altri due minuti.
Sfumare con mezzo bicchiere di vino rosso e togliere i medaglioni dal fuoco, tenendoli al caldo.

Aggiungere in padella l’altro mezzo bicchiere di vino rosso, un cucchiaio di zucchero ed un cucchiaino di farina. Ridurre a fuoco medio-basso, fino a che la salsa si sarà leggermente addensata.

Servire il filetto di vitello con timo, intero o scaloppato, e la riduzione di vino rosso.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!