Filetti di Gallinella agli Agrumi e Calvados

I Filetti di Gallinella agli Agrumi e Calvados sono preparati con il mio insaporitore agli agrumi e con un ottimo Calvados, acquistato in una recente vacanza enogastronomica in Normandia! Al rientro non potevo resistere… dovevo provarlo in cucina con carni e pesce, così ho pensato a questa ricetta. Per chi vuole sperimentare nuovi modi per cucinare i filetti di pesce, consiglio questo tipo di cottura: semplice, rapida e gustosa. In questo caso ho voluto preparare dei Filetti di Gallinella e il Calvados, ma se preferite filetti di orata o qualsiasi altro filetto  di acqua salata potrete cucinarlo allo stesso modo, anche con distillati di tipo diverso.

Filetti di Gallinella agli Agrumi e Calvados

Ingredienti per 4 persone

  • 12 filetti di Gallinella di mare
  • succo di un limone
  • un cucchiaio di insaporitore agli agrumi
  • 10 cc di Calvados (io Roger Groult 12 anni) oppure altro distillato a piacere
  • uno spicchio d’aglio
  • 100 gr di farina di riso
  • sale e pepe nero a piacere
  • olio extra vergine d’oliva

Preparazione Filetti di Gallinella agli Agrumi e Calvados

Questo tipo di preparazione dei filetti di pesce richiede anzitutto ca 30 minuti di marinatura dei filetti in una emulsione di olio, succo di un limone, un bicchierino di Calvados, sale e pepe. I filetti dovranno essere ben marinati quando li rigirerete in un piatto con una manciata di farina di riso.

Filetti di Gallinella agli Agrumi e Calvados

A questo punto disponete i filetti affiancati in un’ampia padella antiaderente ed aggiungete il liquido di marinatura, uno spicchio d’aglio tagliato a pezzettini, un cucchiaio d’insaporitore agli agrumi e fate cuocere a fuoco medio, con il coperchio, per circa 6-8 minuti. Girate i filetti uno ad uno, facendo attenzione a non romperli, e fateli cuocere ancora qualche minuto dall’altro lato. Non dovranno risultare fritti o bruciacchiati, ma grazie al coperchio dovranno rimanere morbidi con un leggero sughetto reso cremoso dalla farina di riso.

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!