Cuore di gamberoni

Il cuore di gamberoni è un modo carino e originale per presentare il più classico dei crostacei in un antipasto, primo o secondo piatto a piacere. Il cuore di gamberoni manterrà la forma anche in cottura!

gamberoni 3
Vi consiglio, ad esempio, come ho fatto io in questa ricetta di proporre il cuore di gamberoni in abbinamento con una purea a base di topinambur come inusuale antipasto. Oppure si potrà appoggiare un cuore di gamberoni su un bel risotto di mare, come gustosa guarnizione. Naturalmente i gamberoni si potranno servire a forma di cuore anche in dose più abbondante come secondo.

Ingredienti (dose per 8 persone)

  • 16 gamberoni di grandi (o medie) dimensioni
  • 1 bicchierino di brandy
  • qualche foglia di prezzemolo tritato
  • Sale grosso e pepe a piacere

Per la purea di topinambur:

  • 250 grammi di topinambur
  • 1 spicchio d’aglio
  • olio extravergine d’oliva

Preparazione Cuore di Gamberoni con crema di Topinambur

Anzitutto lavate accuratamente i gamberoni e puliteli togliendo in sequenza la testa, le zampette, la corazza (o carapace), la coda e infine sfilando l’intestino (il classico filo nero lungo) con l’aiuto di uno stuzzicadenti.
Una volta ben puliti, accoppiate i vostri gamberi in modo che i gamberi da unire siano della stessa dimensione e curvateli avvicinando teste e code cercando di formare un cuore.
Fissate i cuori così ottenuti con due stuzzicadenti; uno per tenere unite le teste, uno per le code.

cuore di gamberoni

In una padella antiaderente fate saltare per un paio di minuti i gamberoni con un filo d’olio, sale e pepe. Aggiungete un bicchierino di brandy e fate flambare. Spolverate con un trito di prezzemolo e spegnete.

Servite i vostri cuori di gamberoni appoggiandoli su di una purea a base di topinambur.
Per la purea: pulite accuratamente i topinambur, tagliateli a tocchetti e fateli lessare. Io li lesso con il mio solito metodo in un contenitore per cottura a microonde, senz’acqua, per 8 minuti. Schiacciateli con una forchetta o schiacciapatate e ripassate la purea così ottenuta per qualche minuto in padella con un filo d’olio, prezzemolo e aglio tritati finemente, sale e pepe a piacere.

cuore di gamberoni
cuore di gamberoni con purea di topinambur

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!

2 Risposte a “Cuore di gamberoni”

I commenti sono chiusi.