Crostatine nutella e fragole

Fragranti, golose e colorate, le crostatine nutella e fragole sono un dolce monoporzione perfetto per una cena di fine inverno. Le potrete decorare secondo la vostra fantasia.
La frolla che uso in questa preparazione è sempre a base di farina di farro, a scarso contenuto di glutine ma buona resa per questo tipo d’impasto.

crostatine nutella e fragole

Ingredienti (dose per 8 crostatine)

  • 200 gr di farina di farro bio
  • 100 gr di zucchero a velo
  • 100 gr di burro
  • 2 uova intere
  • 1 cucchiaino di insaporitore agli agrumi (o scorzette di arancia/limone)
  • facoltativo, mezza bustina di lievito (5gr ca)
  • Per il ripieno: nutella e fragole q.b.

Preparazione Crostatine Nutella e Fragole

Setacciate la farina in una bacinella ampia e aggiungete zucchero, insaporitore agli agrumi e lievito. Unite alle farine il burro freddo tagliato a pezzettini. Amalgamate con le mani o con l’aiuto di una planetaria (io faccio sempre così 😉 ), prima a secco e poi unite una per volta le uova. Lavorate l’impasto fino ad ottenere un panetto compatto e morbido di forma sferica. Avvolgete il panetto nella pellicola trasparente e lasciate riposare per almeno 30 minuti la frolla in frigorifero, in modo che il burro contenuto nell’impasto si ri-addensi e permetta di lavorarlo più facilmente.

pasta frolla

Mentre la frolla riposa, imburrate e infarinate 8 formine da crostatina.
Togliete la frolla dal frigorifero, appiattite leggermente il panetto tondo e dividetelo in 8 spicchi di uguale dimensione, su una spianatoia infarinata. Stendete una per volta le porzioni di frolla e ricoprite lo stampino. Tagliate con un coltello la frolla in eccesso che esce dai bordi.
In ciascuno degli stampini mettete una manciata di legumi secchi, che serviranno da peso per tenere bassa la frolla.
Infornate le crostatine nel forno statico pre-riscadato a 180 gradi per 15 minuti (il tempo dipende dal forno ma considerate che ci vorrà meno di una crostata di grandi dimensioni).
Una volta sfornate, lasciatele intiepidire, svuotatele dai legumi ed ancor tiepide riempitele con la nutella. Il calore farà sciogliere leggermente la nutella e sarà più semplice stenderla.

Decorate le vostre crostatine con fragole a pezzetti e intere secondo la vostra fantasia e spolveratele con dello zucchero a velo.

crostatine nutella e fragole

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!