Crostata di cipolla rossa e pomodorini

In primavera-estate quando le cipolle abbondano non fatevi mancare come antipasto una fettina di questa squisita crostata di cipolla rossa e pomodorini. Non abbiate timore a servire piatti a base di cipolla anche nelle cene più raffinate, il successo è sempre garantito!
Questa preparazione, in particolare, è un ottimo modo per gustare la cipolla rossa, molto dolce e ricca di proprietà benefiche e terapeutiche per l’elevata concentrazione di vitamine, oligoelementi e flavonidi.

crostata di cipolla rossa e pomodorini confit

crostata di cipolla rossa e pomodorini confit

Ingredienti

  • 2 confezioni di pasta brisè
  • 3 cipolle rosse di grandi dimensioni
  • una confezione di ricotta da 200gr
  • un vasetto di pomodorini confit fatti in casa
  • un uovo
  • olio evo q.b.
  • sale q.b.
  • un rametto di timo

Preparazione crostata di cipolla rossa e pomodorini

Pulite e sminuzzate tre belle cipolle rosse. Fatele rosolare in un filo d’olio per circa 5 minuti aggiungendo qualche cucchiaio d’acqua. Quando le cipolle saranno ben appassite, aggiustatele di sale e spegnete il fuoco.

Prendete un vasetto dei vostri pomodorini fatti in casa. Per la ricetta, cliccate qui: pomodorini confit. In alternativa, dotatevi di pomodorini secchi sott’olio o di pomodorini freschi tagliati a metà e privati di tutti i semi, in modo che non perdano troppa acqua in cottura.

Stendete un foglio di pasta brisè, bucherellatela con la forchetta e disponetela in una teglia coperta da carta forno.

lavorate in una ciotola la ricotta con un uovo fino ad ottenere un composto cremoso. Aggiungete un pizzico di sale e stendetela sul foglio di pasta brisè. Aggiungete uno strato uniforme di cipolle appassite sopra la ricotta. Sgranate sulla crostata le foglioline di un rametto di timo.

crostata di cipolla rossa e pomodorini confit

Prendete il secondo foglio di brisè e tagliatelo in strisce da un paio di centimetri. ricoprite la torta alternando una striscia di pasta ed una fila di pomodorini, a modi crostata, mettendo la pasta diagonalmente nelle due direzioni.

Fate cuocere per 20 minuti nel forno pre-riscaldato a 180 gradi, finché la superficie risulterà ben dorata.

Servite la crostata di cipolla rossa e pomodorini come antipasto o in quantità maggiore come piatto unico, tiepida o a temperaura ambiente.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!