Crostata con Marmellata di Amarene

La Crostata con Marmellata di Amarene è un dolce tipico della mia famiglia. La ricetta della pasta frolla ha circa 100 anni, proveniente dalla mamma della mia mamma… o forse da qualche generazione precedente. La pagina del quaderno dove è trascritta, trasuda di storia ed amore. Dolce ideale per qualsiasi momento da passare in famiglia.

 

Ingredienti

  • Farina 500gr.
  • Zucchero 200gr.
  • Burro 200gr. oppure Strutto 250 gr.
  • Uova n°4 (2 intere e 2 solo tuorli)
  • Marmellata di Amarene 350gr. (andrà utilizzata in un secondo momento)

Preparazione Crostata con Marmellata di Amarene

Per preparare la pasta frolla, unire la farina e lo zucchero, formare una fontana mettendo al centro le uova ed il burro/strutto. Unire il tutto, come se si volesse stringere l’impasto, lavorare molto bene aggiungendo un pò di farina se la frolla dovesse attaccarsi alla spianatoia.

Lasciar riposare qualche minuto la pasta frolla.

Dividere la frolla in due panetti, uno un pò più grande, iniziare a lavorare quello più grande stendendolo con un matterello, spessore di circa 4mm. Aiutandovi con il matterello ben infarinato, arrotolate la frolla quindi con essa foderare uno stampo per crostate. Ritagliate i bordi in eccesso.

Mettere la marmellata in una terrina e se dovesse risultare troppo densa aggiungere un pò di acqua (ma veramente pochissima!!!).

Ora spargete la marmellata su tutta la superficie di pasta frolla.

Stendete il secondo panetto di frolla e con una formina per biscotti, fate delle stelle (o cuori) di diverse dimensioni, disponete le formine ottenute sulla marmellata.. senza simmetria, usate solo un pò di creatività. Se vi risulta più facile potete tagliare delle striscioline, con una rondella per dolci, posizionatele diagonalmente sulla crostata incrociandole per formare dei rombi.

Infornate la Crostata con Marmellata di Amarene a 200° per circa 35 minuti.

Prima di servirla, se piace, cospargetela di zucchero a velo!

Un consiglio: scegliete la farina che più vi piace (farro, amaranto, grano saraceno) e la marmellata che più preferite (pesche, albicocche, ciliegie).. Osate, osate.. osate!!!