Confettura kiwi e mela

La confettura kiwi e mela, oltre ad essere  perfetta per chi ama i sapori aspri, è anche molto salutare e particolarmente adatta per chi ha carenza di ferro. Il kiwi infatti non è solo molto ricco di vitamina C, ma anche di ferro, potassio e di rame. La combinazione vitamina C più ferro, permette al ferro di essere assorbito meglio, conferendo al kiwi delle buone proprietà anti-anemiche.

La confettura kiwi e mela inoltre ha una preparazione semplicissima che non necessita di alcun tipo di addensante, per l’abbondante presenza naturale di pectina sia nel kiwi sia nella mela che ne fa infatti due frutti che aiutano a regolare le funzioni intestinali ed a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Con questa ricetta infine, non otterrete solo una confettura… bensì una così detta “confettura extra”, in quanto la frutta è presente per più del 45%… a dire il vero in questo caso addirittura di circa l’80%!!!

confettura kiwi e mela

Ingredienti

dose per circa 600 gr di confettura
  • 1 kg di kiwi (peso da sbucciati, equivale a circa 1.5 kg di frutto intero)
  • 200 gr mela (peso da sbucciate)
  • 200 gr di zucchero di canna
  • succo di mezzo limone
  • 150 gr acqua (circa il 10% del peso totale)

Preparazione della Confettura Kiwi e Mela

La confettura kiwi e mela ha una preparazione semplicissima che non necessita di alcun tipo di addensante, per l’abbondante presenza naturale di pectina sia nel kiwi sia nella mela che ne fa infatti due frutti che aiutano a regolare le funzioni intestinali ed a ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

Basterà sbucciare bene i kiwi, facendo in modo di togliere anche la parte centrale bianca nel caso fosse troppo dura, e tagliarli in tocchetti. Ai kiwi si aggiungeranno anche le mele (io pink lady) tagliate in tocchetti, lo zucchero ed il succo di mezzo limone. Dopo aver ben amalgamato tutti gli ingredienti (con un cucchiaio di legno, mi raccomando!!!), aggiungere l’acqua e portare ad ebollizione. Far cuocere la confettura, con il coperchio, a fuoco basso per circa un ora, mescolando di tanto in tanto.

Trascorsa l’ora controllare la consistenza dei frutti cercando di schiacciarli con il cucchiaio di legno. Se l’operazione fosse troppo faticosa, potrete anche velocizzarla immergendo direttamente nella pentola un mixer ad immersione. Lasciar cuocere ancora per circa 15 minuti, fino a che tutto il liquido in eccesso sarà evaporato e la confettura si sarà ben condensata.

Trasferire la confettura kiwi e mela ancora calda in contenitori sterilizzati, chiudere con tappo ermetico e porre a raffreddare a testa in giù. Per maggior tranquillità si suggerisce di far bollire nuovamente i vasetti per circa 20 minuti e poi di lasciarli nella pentola fino a che non si saranno completamente raffreddati.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!

2 Risposte a “Confettura kiwi e mela”

I commenti sono chiusi.