Cipolla di Breme stufata al profumo di timo

La cipolla di Breme stufata al profumo di timo si può proporre come aperitivo estivo con un bicchiere di bollicine, come contorno o come secondo veggie. Questa cipolla di grandi dimensioni, viene coltivata in quantità limitata in Lomellina e, dall’epoca di Expo, è diventata un presidio Slow Food.

cipolla di Breme stufata al profumo di timo

Ingredienti

dose per 2 persone
  • una cipolle di Breme
  • un cucchiaino di pepe misto in grani
  • un rametto di timo
  • mezzo bicchiere di vino bianco (io Gavi)
  • olio extravergine d’oliva
  • una manciata di pan grattato
  • sale qb

Preparazione Cipolla di Breme stufata al profumo di timo

In questa ricetta propongo una cottura piuttosto rapida, che prevede l’utilizzo del forno a microonde per far stufare la cipolla, con una passata finale sotto il grill per ottenere una superficie croccante.

Pulite bene una cipolla di Breme, lavandola, eliminando tutta la barba e le foglie più esterne e adagiatela in una pirofila adatta al microonde.
Praticate una piccola incisione a croce sulla testa della cipolla in modo da farla aprire leggermente nella parte superiore, in modo da far entrare parte del condimento. Bagnatela con mezzo bicchiere di vino bianco, aggiungete l’olio fuori e dentro e cospargetela di pepe in grani e foglioline di timo. Cercate di far entrare parte di questi ingredienti anche nella testa della cipolla. Infine salatela a piacere.
Coprite la cipolla e la pirofila con la pellicola trasparente da microonde e fate cuocere per 15 minuti a potenza massima. La pellicola si gonfierà in fase di cottura, ma nessun problema!
Trascorso il tempo di cottura eliminate la pellicola, facendo molta attenzione al vapore bollente che ne uscirà e cospargete la superficie della cipolla con una manciata di pan grattato. Accendete il grill del forno in modo che sia ben caldo e lasciate cuocere la cipolla per circa 5 minuti finchè il pan grattato si sarà ben grigliato.

Tagliate la cipolla in quattro quarti e servitela tiepida bagnandola con un cucchiaio del sughetto rimasto nella pirofila.

 

 

 

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!