Choco fudge con marshmallows

I choco fudge con marshmallows, sono deliziosi tocchetti di cioccolato di origine americana, che si sciolgono in bocca. Non si tratta di un dolcetto light ma, una volta all’anno, ad esempio per concludere al meglio le festività natalizie festeggiando la Befana si può fare uno strappo alla regola 😉

Di seguito trovate la ricetta base, che può essere arricchita a piacere aggiungendo l frutta secca che più vi piace!

 

choco fudge

Ingredienti

dose per circa 30 cioccolatini
  • 300gr di cioccolato fondente (oppure a piacere, 150 fondente e 150 al latte)
  • circa 10 marshmallows bianchi grandi (in ogni caso non più di 5 per ogni tavoletta di cioccolato da 150gr)
  • 200 gr di latte condensato
  • 20 gr di burro

choco-fudge-con-marshmallows

 

Preparazione Choco Fudge con Marshmallows

La preparazione di questi deliziosi tocchetti di cioccolato è molto semplice, ma bisogna prestare molta attenzione ai tempi, per evitare che restino troppo molli o troppo duri!

Anzitutto preparate un contenitore (meglio se rettangolare) di circa 15x20cm. Io normalmente uso una vaschetta di plastica o una pirofila e rivestitelo con della carta da forno (asciutta) in modo che fuoriesca abbondantemente dai bordi. La carta in eccesso servirà per richiudere il composto.

Fate fondere a bagnomaria o nel microonde il cioccolato tagliato a pezzetti con il burro, amalgamandolo per bene. Contemporaneamente fate sciogliere completamente i marshmallows in un pentolino antiaderente senza nulla (al limite aggiungete un cucchiaio di latte). Unite al cioccolato fuso caldo anche i marshmallows sciolti ed il latte condensato e continuate ad amalgamare il composto finchè sarà ben denso e lucido. Se desiderate arricchire i vostri choco fudge, aggiungete pure noci, nocciole o mandorle spezzettate, a piacere.

Trasferite il composto nel contenitore in modo da ottenere uno strato omogeneo di circa 1-2 cm. Impacchettate con la carta da forno la parte superiore in modo da coprire tutto il cioccolato.

Lasciate raffreddare in frigorifero per circa due ore.

Trascorse le due ore, estraete il panetto da contenitore e mettetelo per una ventina di minuti in freezer, in modo da farlo completamente rassodare. A questo punto potrete aprire la carta da forno, estraendo il panetto con facilità. Trasferite il choco fudge su un tagliere e tagliatelo a cubetti con un coltello molto affilato.

Conservate i cioccolatini in frigorifero fino al momento di servirli 🙂

 

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!