Bomboloni al forno con nutella

I bomboloni al forno con nutella sono dolci golosi, lontani parenti dei Krapfen ma meno pesanti poiché non vengono fritti. Potranno essere preparati semplicemente vuoti, da farcire, oppure già farciti con cioccolato, crema oppure anche con marmellata. Questi bomboloni light sono ideali per il brunch della domenica o anche per i ragazzi a merenda!

bomboloni al forno con nutella

Ingredienti

dose per una decina di bomboloni
  • 500 gr di farina di tipo 0 (naturalmente va bene anche la 00, ma io non la utilizzo)
  • 200 gr latte (io parzialmente scremato)
  • 100 gr di zucchero
  • 50 gr burro
  • 1 uovo ed 1 tuorlo
  • 15 gr di lievito fresco (mezza bustina di lievito in polvere)
  • 1 cucchiaino raso di sale
  • 1 cucchiaino di insaporitore agli agrumi (oppure scorzette di limone qb)
  • nutella in abbondanza 🙂

Preparazione Bomboloni al Forno con Nutella

Sia che vogliate impastare con l’impastatore, sia se lo fate a mano, aggiungete prima 400 gr farina e lo zucchero, poi l’uovo ed il latte, un goccio del quale intiepidito ed utilizzato per far sciogliere il lievito. Aromatizzate a piacere, io con un cucchiaino del mio insaporitore agli agrumi, aggiungete il burro in tocchetti, facendolo ben incorporare e solo alla fine aggiungete un cucchiaino di sale.

Una volta ottenuto un impasto morbido ed elastico (nel caso risultasse troppo molliccio aggiungete un filo in più di farina), lasciatelo riposare per almeno un 1 ora e 30 minuti nel forno leggermente tiepido (non più di 30 gradi) coperto con un canovaccio, finchè sarà più o meno raddoppiato di volume. A questo punto anche senza lavorarlo nuovamente dividetelo in parti uguali con le mani ottenendo delle palline che vi staranno nel palmo di una mano (diametro ca 3-4 cm). Se volete farcirli questo è il momento.. fate con il pollice un buco al centro della pallina e riempitelo a piacere (es. con la nutella). Poi richiudete la pallina facendo attenzione a lasciare la parte richiusa verso il basso.

Adagiate le palline su un paio di teglie ricoperte di carta forno, avendo la cura di tenerle ben distanziate tra loro. Considerate che raddoppieranno ancora di volume! Lasciatele lievitare sempre nel forno chiuso per almeno 4 ore e 30 minuti. Quando i vostri bomboloni saranno belli tondi, gonfi e raddoppiati di volume, accendete il forno a 180 gradi ed infornateli quando è ben caldo per circa 15 min (con forno statico).

Se li avete lasciati vuoti potrete farcirli a metà ancora caldi, ad esempio con la nutella, per ottenere una vera golosità!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!