Biscotti senza glutine al cioccolato

I biscotti senza glutine al cioccolato, sono ottimi dolcetti leggeri e veloci da preparare, che ricordano i Grisbi. Oltre ad essere senza glutine, questi biscotti sono anche senza lattosio.
Ho deciso di preparare questi biscottini proprio questa sera, perché ho pensato che fossero perfetti per concludere in dolcezza la domenica e per iniziare bene la settimana con la colazione del lunedì mattina!

biscotti senza glutine al cioccolato

Ingredienti (dose per circa 25 biscotti)

Preparazione biscotti senza glutine al cioccolato

Setacciate la farina in una ciotola ed aggiungete la crema di cioccolato fondente ed un uovo. Iniziate a lavorare il composto a mano oppure con l’aiuto di una planetaria, come faccio io! Non aggiungete né latte, nè burro, né zucchero.
Quando l’impasto sarà ben amalgamato e sufficientemente denso ed elastico da essere lavorato con le mani, ricavatene una palla, esattamente come si fa con la pasta frolla.
Ricoprite una leccarda con della carta da forno. Staccate piccoli pezzetti dell’impasto e man mano realizzate piccole palline di circa 2cm di diametro. Schiacciate leggermente le palline sulla teglia con il pollice, in modo da ottenere circa 25 dischetti tondi con una piccola cavità centrale.
Fate cuocere i biscotti in forno preriscaldato a 180 gradi (se ventilato saranno sufficienti 160 gradi), per non più di 8 minuti. Questo breve tempo di cottura farà sì che vostri i biscotti senza glutine al cioccolato rimangano croccanti fuori e morbidi dentro.
Spolverate i biscotti ancora caldi con zucchero a velo e gustateli subito! Se invece intendete conservarli, teneteli al chiuso in modo che non si secchino troppo. Ad esempio, io uso un vaso ermetico in vetro oppure li copro semplicemente con della pellicola trasparente.

Con questa ricetta della domenica sera auguro a tutti una buona settimana!

biscotti senza glutine al cioccolato

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!