Biscotti Sablés agli Agrumi

I Biscotti Sablés agli Agrumi, sono una mia variante dei classici sablés francesi, così definiti per la consistenza sabbiosa dell’impasto che non contiene uova. Questi biscotti sono veramente sfiziosi, specie se ritagliati con una formina come quella home-made che ho utilizzato in questa occasione..

Biscotti Sablés agli Agrumi

Questi simpaticissimi Sablés saranno perfetti anche per un regalino da portare a casa di amici in qualche occasione particolare!

Ingredienti (dose per ca 15-20 biscotti)

  • 250 gr di farina (io di farro o di avena)
  • 70 gr di zucchero (io di canna)
  • 100 gr di burro
  • una bustina di vanillina
  • 2 cucchiaini di insaporitore agli agrumi (o di scorzette)
  • una presa di sale

Preparazione Biscotti Sablés agli Agrumi

Lavorare bene il burro con lo zucchero (io lo faccio con delle fruste elettriche) in modo da ottenere un bel composto liscio e spumoso. Aggiungere progressivamente la farina, l’insaporitore agli agrumi ed il sale. A questo punto, iniziare a mescolare con le mani, anche direttamente nel contenitore utilizzato (io una ciotola metallica piuttosto ampia) fino ad ottenere una panetto. L’impasto dovrà essere un po’ “sabbioso”, da cui deriva la definizione Sablé!

Biscotti Sablés agli Agrumi

Coprire il panetto con la pellicola trasparente e mettere a raffreddare in frigorifero. Tempo di raffreddamento circa 1h. Potete anche preparare l’impasto la sera prima, potrà essere conservato senza problemi in frigorifero anche 24h, prima di essere lavorato.

NB. Se lo lasciate parecchio in frigorifero, dovrete aspettare che si ammorbidisca leggermente altrimenti sarà troppo duro e difficile da lavorare.

Stendere l’impasto all’altezza desiderata, spolverando il piano di lavoro di farina, e ritagliare dei biscotti tondi con un coppapasta o un bicchiere. Imprimete i biscotti – già ritagliati – con lo stampino!

Lo stampino si può anche utilizzare per ritagliare i biscotti, ma io lo sconsiglio perché la pasta tenderà ad ammorbidirsi durante la lavorazione. tenderà ad attaccarsi allo stampino e si faticherà a lavorare i biscotti.

Informare in forno statico preriscaldato a 160° per 20 min ca. Conservare in un posto secco.

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!