Aspic frutta, zenzero e limone

Nella stagione della frutta bella e buona, si può preparare l’Aspic frutta, zenzero e limone, dessert light scenografico e fresco. E’ di semplice preparazione ma di grande effetto! Si può servire, ad esempio, accompagnato da una cremina a base di frutta frullata, a me piace di fragole o di mango.

Per la gelatina vi consiglio assolutamente di utilizzare l’agar agar al posto della più nota colla di pesce. L’agar agar è un’alga, dalle incredibili proprietà benefiche… è depurativo, regolarizza l’intestino, aiuta a combattere il diabete ed è un valido alimento per chi è in dieta, dando senso di sazietà!

aspic frutta, zenzero e limone

Ingredienti

  • 2 gr di agar agar
  • 500 gr di acqua
  • 80 gr di zucchero semolato (potete anche evitarlo per una versione più dietetica)
  • un limone spremuto
  • un cucchiaino di zenzero in polvere
  • qualche fogliolina di menta
  • una vaschetta di fragole
  • due banane
  • altra frutta a piacere (io pere williams, o frutti di bosco o mango, etc…)

Preparazione Aspic Frutta, Zenzero e Limone

Sciogliere 2gr di agar agar in mezzo litro di acqua fredda girando per un pèaio di minuti.
Scaldare il composto e portarlo ad ebollizione. Far bollire a fuoco basso per circa 8-10 minuti, sciogliendo nel liquido anche lo zucchero ed aggiungendo alcune foglioline di menta spezzettate in infusione. Mescolare bene, ogni tanto, durante la cottura. Trascorsi circa 8 minuti aggiungere il succo di mezzo limone filtrato ed un cucchiaino da caffè di zenzero in polvere. Spegnere il fuoco e lasciar riposare ed intiepidire.
Mentre il liquido si raffredda tagliare le fragole, le banane e l’altra frutta che avrete deciso di utilizzare (io ho usato le pere, avevo solo quelle in casa!) direttamente dentro uno stampo per ciambella (io in silicone). Disponete la frutta in modo che le rondelle di fragole e di banane siano sulla base e girino tutt’intorno alla tortiera in modo abbastanza regolare. Aggiungete il resto della frutta all’interno, anche disordinatamente. Infine posizionate qualche altra fogliolina di menta intera, in modo che resti esterna, a contatto con la tortiera.
Sbizzarrirvi con frutta colorata come più vi piace… anche utilizzando un mix di frutti di bosco il risultato sarà molto coreografico e buono! State solo attenti ad evitare il kiwi, perché ha un enzima anti-addensante che contrasterà la formazione della gelatina. Io la prima volta ci sono cascata… e l’aspic non si è addensato!!!
Una volta intiepidito, travasate il liquido nello stampo a ciambella versandolo sulla frutta già tagliata a pezzettoni e disposta.

Un consiglio: se utilizzate lo stampo in silicone, prima di riempirlo con il composto liquido appoggiatelo su di un piatto da portata che potrete facilmente spostare, in modo da trasferirlo in frigorifero senza problemi insieme alla base stessa. Altrimenti sarà molto difficile trasferire in frigorifero lo stampo in silicone “ballerino” 🙂

Lasciate in frigorifero almeno un’ora. Io lo lascio anche molto di più per far prendere al mio aspic la giusta consistenza… diciamo molto “budinosa” e fresca!!!

Preparate la cremina, frullando le fragole o il mango con l’altra metà di succo di limone e … se ve lo potete permettere aggiungendo un po’ di panna o mascarpone per rendere la “cremina cremosa”… Se invece siete in dieta, la frutta semplicemente frullata andrà benissimo!

Servite l’Aspic frutta, zenzero e limone a fette con la cremina di mango.

Se avete stampini in silicone, fate in alternativa tanti piccoli aspic monodose… saranno altrettanto coreografici!

Pubblicato da unamanageraifornelli

Questa sono io: di formazione un Fisico, di mestiere una Manager, ai Fornelli per passione!