Una Mamma In Cucina

Veli di Verdure Gratinate

VELI DI VERDURE GRATINATE

Ciao a tutti, oggi vi ripropongo questi Veli di Verdure Gratinate, è una ricetta molto smplice, poco calorica e gustosa, anche per chi non ama tanto le verdure.

Utile anche a chi “deve” seguire una dieta, sembrerà meno pesante !

Gli ingredienti fondamentali sono le verdure che possono essere scelte in base ai gusti personali, comunque direi che non possono mancare: patate, pomodori, cipolle, zucchine e peperoni; poi ci si puo’ sbizzarrire come si vuole, in Italia abbiamo di tutto e di più. Io, nella ricetta che vi presento, oltre agli ingredienti base ho aggiunto i broccoli verdi.

INGREDIENTI

– verdure varie (per fare una teglia come quella delle foto ho usato due pezzi per ogni verdura)
– 100 gr. di grana grattuggiato
– due manciate di pane grattuggiato
– olio q.b.
– sale q.b.

PREPARAZIONE

Tagliate a velo tutte le verdure con la mandolina (attrezzo molto utile per poter tagliare fini le verdure) oppure ci sono dei robot da cucina che hanno la stessa funzione, in mancanza di questi ci vuole una bella mano ferma e decisa. Quando tutte le verdure sono tagliate, mettetele in una teglia leggermente oliata, aggiungete il parmigiano e mescolate. Spolverizzate con il pane grattugiate ed aggiungete ancora un filo d’olio. Mettete in forno preriscaldato a 180° per circa 50 minuti fino a quando la superficie è bella colorita e gratinata. (i tempi come al solito dipendono sempre dal forno)
Lasciate intiepidire e servite. Può essere un contorno ad un semplice secondo, oppure può essere un piatto unico per chi è a dieta.

NB: Un consiglio in piu’. Si può fare abbondante e congelarla porzionata, in modo che la troverete già pronta in momenti di fretta. Se invece ne avanzate poca, potete riscaldarla in una padella schiacciandola un po’, aggiungete qualche cucchiaio di acqua della pasta per renderla cremosa e fateci saltare dentro della pasta corta tipo fusilli, che prendono bene il sugo. (sempre della serie che in cucina non si deve mai buttare via niente).

Cliccate qui per vedere altre foto.

Un saluto, Mamma G.

Una risposta a “Veli di Verdure Gratinate”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »