Una Mamma In Cucina

Uova per le feste !!!

Si, avete capito bene, Uova per le feste !!! prepariamo delle uova che vanno messe in un bel vaso e ci devono stare almeno un mesetto. Non solo a Pasqua, ma anche a Natale negli antipasti possiamo mangiare queste sfiziose uova molto saporite, le consiglio a chi piacciono i sapori forti.

 

Uova per le feste !!!
Uova per le feste !!!

Uova per le Feste !!!

 

 

INGREDIENTI:

– 1 contenitore grande a chiusura ermetica
– 12 uova
– 1/3 di spumante
– 1/3 di aceto di vino bianco
– 1/3 di aceto balsamico (quello meno costoso)
– 1 spicchio d’aglio
– grani di pepe
– stecchetta di cannella
– foglia di alloro
– chiodi di garofano
– erbe miste secche a piacere (io uso quelle provenzali)

PREPARAZIONE: Rassodare le uova, sbucciarle e lasciarle raffreddare, nel frattempo preparare il composto con tutti gli altri ingredienti, immergere le uova nel contenitore e ricoprire con il composto. Lasciarle chiuse in un posto al buio almeno un mese prima di mangiarle. Si servono tagliate a fettine su un’insalatina fresca oppure su tartine con un fondo o di maionese o di philadelphia con un po’ d’olio e zafferano.

N.B. Queste sono dosi per un contenitore grande, ma voi potete farne meno, usando le dosi in proporzione, oppure potete usare più contenitori, l’importante è che abbiano la chiusura ermetica. Non necessitano di sterilizzazione. Si conservano anche più di due mesi, l’importante è che le uova siano sempre coperte con il composto liquido che non si usa: una volta consumate le uova, si butta. Non spaventatevi, ma quando le uova saranno pronte assumono un colore viola scuro (dovuto all’aceto balsamico). Usatele in dosi ridotte perchè hanno un sapore molto forte. Per quanto riguarda il composto liquido io, per fare più in fretta, uso quegli spumanti piccoli e poi riempio la stessa bottiglietta con i due aceti. Spero di avervi dato una ricettina,un po’ stramba, ma molto gustosa. Vicino a Natale, quando saranno pronte, vi farò vedere il risultato e l’impiattamento, che potete trovare QUI

Cliccate qui per vedere altre foto di questa ricetta.

Se vi è piaciuto questo articolo e volete rimanere aggiornati su tutte le mie pubblicazioni seguitemi anche sulla mia pagina Facebook Una mamma in cucina cliccando mi piace.

Saluti, Mamma G.

5 Risposte a “Uova per le feste !!!”

  1. Ciao Gilda, che bella idea, molto particolare. Mi fanno venire in mente le uova che vedi nei barattoli nei barattoli nei film americani. Non avevo idea di come si facessero. Ecco ho imparato un’altra cosa. 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »