Una Mamma In Cucina

Torte al cioccolato – Torta caprese

Queste ricette sono per Paola che mi ha chiesto delle torte di compleanno per il suo bimbo Matteo, comunque le consiglio a tutti, sono buonisssssime.

TORTA AL CIOCCOLATO VELOCE

INGREDIENTI:
– 200 gr. di cioccolato fondente
– 100 gr. di zucchero
– 100 ml di latte
– 100 gr. di burro
– 4 uova intere
– 200 gr. di farina
– 1 bustina di lievito
– un pizzico di sale

PREPARAZIONE: Far sciogliere in un pentolino il cioccolato, il burro, il latte e lo zucchero. Far raffreddare ed aggiungere le uova appena sbattute, la farina, il lievito ed un pizzico di sale; amalgamare bene il tutto e mettere in una teglia con carta forno bagnata e strizzata. Forno preriscaldato 180° per 17 minuti. Quando sarà fredda si potrà procedere alla decorazione.

**************************************

TORTA AL CIOCCOLATO E AMARETTI

INGREDIENTI:
– 200 gr. di cioccolato fondente
– 200 gr. di burro
– 200 gr di zucchero
– 100 gr. di amaretti tritati
– 4 uova intere

PREPARAZIONE: Fondere il cioccolato a bagnomaria o in forno a microonde, poi fuori dal fuoco, unire il burro. In una ciotola sbattere i rossi d’uovo con 1/2 dose di zucchero e in un’altra ciotola sbattere i bianchi d’uovo (non a neve) con l’altra 1/2 dose di zucchero. Unire il tutto, compresi gli amaretti. Mettere in una teglia con carta forno bagnata e strizzata. Forno preriscaldato a 180° per 30 minuti. (gradi e tempo sono sempre secondo il forno).

N.B. dopo che si sarà raffreddata la potrete guarnire a vostra scelta facendo una mascherina ed usando lo zucchero a velo.

************************************

TORTA CAPRESE

INGREDIENTI:
– 200 gr. di cioccolato fondente
– 200 gr. di burro
– 200 gr. di zucchero
– 200 gr. di farina di mandorle
– 4 uova
– 1 bustina di vanillina
– 1 cucchiaino di caffè in polvere
– scorza di limone o una fialetta di aroma

PREPARAZIONE: Sciogliere in un pentolino il cioccolato, il burro e lo zucchero, poi, fuori dal fuoco, unire un tuorlo alla volta quindi aggiungere la farina, il limone e la vanillina. Per ultimi incorporare i bianchi montati a neve e ricordatevi sempre di mescolare dall’alto verso il basso delicatamente, altrimenti si smonteranno. Inserire il tutto in una teglia con carta forno bagnata e strizzata e riporre in frigo per 1/2 ora. Forno preriscaldato 180° per 45 minuti. Quando si sarà raffreddata decorare a piacere.

N.B. Questa ricetta è originale di un famoso ristorante caprese e mi è stata passata dalla mia amica Loredana.

***********************************

Spero di essere stata d’aiuto, purtroppo non ho avuto tempo per prepararle tutte e farvele vedere in foto, ma cliccando qui troverete altre immagini della Torta al Cioccolato Veloce.

Ciao, Mamma G.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Translate »